CHIUDI
CHIUDI

20.10.2019

Volontariato aziendale La «Fedabo» in campo per la scuola di Erbanno

I dipendenti volontari della Fedabo al lavoro a Darfo
I dipendenti volontari della Fedabo al lavoro a Darfo

Si chiama volontariato aziendale, e si riassume nel bene che un’azienda può fare per il territorio in cui opera non solo in termini di occupazione. È un progetto in cui l’impresa incoraggia, supporta o organizza la partecipazione attiva dei propri dipendenti realizzando interventi gratuiti di pubblica utilità. Si tratta di una consuetudine molto diffusa in Nord Europa, e che ora è sbarcata per la prima in Valcamonica grazie alla «Fedabo», un’azienda darfense che offre consulenze in campo energetico, e che si è dedicata alla elementare di Erbanno e all’area del «boschetto» per portare a termine la propria mission a favore della città. L’area, distrutta dalla tempesta Vaia, è un importante polmone verde della scuola: «Sono stati gli stessi ragazzi - spiega Silvia Gaudenzi di Fedabo - a segnalarcela. Noi abbiamo accettato e ci stiamo impegnando. Ci siamo divisi in squadre, abbiamo piantato alberi, fatto pulizia e donato tavoli e panche di legno. E ci stiamo anche divertendo». Lo stimolo è arrivato anche da Legambiente. La scorsa primavera l’associazione ha coinvolto le scuole con il progetto «Puliamo il mondo», e oggi punta alle aziende per lanciare lo stesso messaggio: «Attraverso queste iniziative - ricorda Helene Doliver di Legambiente - le aziende mettono in atto gli impegni teorici che ci sono nella mission dell’impresa e si attivano per migliorare l’ambiente per il beneficio di tutti». IN FONDO a scuola «si imparano l’italiano e la matematica - aggiunge Livio Pelamatti, presidente di Legambiente Valcamonica -, ma è importante anche capire cosa significa piantare un albero o curare un prato». I vantaggi del volontariato aziendale sono noti: per le aziende si tratta di motivare il personale generando minore conflittualità e migliori relazioni interne, di accrescere il valore dell’impresa e di inserire nel bilancio sociale le azioni utili al territorio. Per la comunità è un gesto che contribuisce al miglioramento della qualità della vita, che crea relazioni sociali stabili tra i cittadini, le imprese e il territorio che le ospita.

C.VEN.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1