DISSESTO IDROGEOLOGICO

Frana ad Angolo Terme: crolla una strada, evacuate trenta persone

Edifici interessati dallo smottamento, famiglie evacuate in via Lorenzetti
Il punto del territorio di Angolo Terme in cui è avvenuto il crollo
Il punto del territorio di Angolo Terme in cui è avvenuto il crollo
Frana ad Angolo Terme, in Valcamonica: le immagini dei danni

Una frana in Valcamonica, ad Angolo Terme, nella zona di via Lorenzetti, lungo la strada di collegamento con la frazione di Terzano, ha travolto e fatto crollare parte della strada e alcuni tratti del muro di contenimento in costa. Lo smottamento è seguito a un violento temporale abbattutosi sulla zona.
La strada lesionata in questo periodo risulta interessata da alcuni lavori: nel pomeriggio, una grande massa di fango provocata dall'acquazzone è improvvisamente scesa verso valle e un'ampia porzione di strada e di terreno è franata.

Immagini impressionanti dello smottamento in Valcamonica (video di Svyatoslav Marochkanych)

Alcune case sono state subito considerate a rischio, quelle più vicine al cedimento. Evacuata una trentina di persone: sono al momento tutte ospitate in un albergo del paese. Allertati i vigili del fuoco di Brescia per ulteriori accertamenti sulla stabilità del terreno circostante: gli specialisti si sono già mossi dal capoluogo, l'intervento è previsto in nottata. Isolata la frazione di Mazzunno, mentre Terzano è raggiungibile da un'altra strada. Non ci sono persone ferite, ma la paura in paese è parecchia e il calare della notte non aiuta a capire la reale portata del danno né l'eventuale pericolo di altri smottamenti. Sul posto i vigili del fuoco di Darfo Boario Terme.
Aggiornamenti nelle prossime ore.

La frana di Angolo Terme in una foto condivisa sui social
La frana di Angolo Terme in una foto condivisa sui social

Suggerimenti