CHIUDI
CHIUDI

17.08.2019

Il meglio della fisarmonica chiude con una passerella

Chiude i battenti il Festival della Fisarmonica di Cevo
Chiude i battenti il Festival della Fisarmonica di Cevo

Appuntamento alle 15 con l’undicesimo Festival internazionale della Fisamonica di Cevo che nello Spazio feste in pineta propone sette dei migliori artisti nazionali ed internazionali della fisarmonica, Stefano Tonassi di Brescia, Romeo Cooperfisa di Vercelli, Gianluca Campi di Genova, Daniele Zullo di Verona, Marco Valenti di Milano e Sara Convertino di Taranto. Con loro sul palco ci sarà anche Marco Davide, autentica gloria locale, anche direttore artistico del Festival, fisarmonicista e compositore 52enne. Cevo è diventata l’indiscussa capitale di questo strumento che in Valsaviore vanta una datata tradizione grazie alla presenza di autentici cultori e virtuosi, dei quali Marco Davide è da anni degnissimo successore ed esponente. Il Festival si deve proprio a lui, a Lino Balotti, fondatore dell’associazione «El Teler», della quale è stato a lungo presidente ed all’amico Battista Ramponi, che è il coordinatore della rassegna. La fisarmonica è stata riscoperta e rilanciata in questi ultimi mesi in valle grazie ad una serie di serate tenute in locali del territorio da strumentisti per iniziativa del Distretto Culturale di Valle Camonica ed al libro di Sergio Cotti Piccinelli. Il Festival continua domani alle ore 15 allo Spazio feste con «Ciao Festival», pomeriggio danzante in compagnia della fisarmonica di Marco Davide. Collaborano con «El Teler» per la riuscita della manifestazione il Comune di Cevo, Promo Cevo, Pro Loco di Valsaviore, con il patrocinio di Regione, Provincia, Comunità Montana ed Unione Comuni della Valsaviore. •

L.R.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1