CHIUDI
CHIUDI

24.02.2020 Tags: Breno

Il Talento va all’Università

Il liceo Golgi dove si tengono i corsi dell’Università del Talento
Il liceo Golgi dove si tengono i corsi dell’Università del Talento

L’Università del Talento è ormai divenuta un’attività fissa del liceo Golgi, parallela e quasi complementare alla didattica scolastica dell’Istituto che ha nel professore Alessandro Papale il suo dirigente. Ancora una volta la scuola di Breno, ed è la quinta volta, propone dei corsi (alcuni hanno già preso avvio) di alta formazione liberi a tutti, che per gli insegnanti valgono ai fini dell’aggiornamento, mentre per gli studenti possono rappresentare credito formativo. Sono dodici i cicli di lezioni che si tengono all’interno del Liceo stesso: la Storia, il Turismo, o meglio fare Storia e fare Turismo, danza ed i corsi di cinese, russo e giapponese ed anche polacco, vanno nella direzione di un’assoluta attualità anche per la valle ed a questi s’aggiungono altre interessanti proposte. E’ IL CASO delle lezioni di alimentazione per lo sportivo e di «Alla ricerca della felicità», un laboratorio di pratica filosofica come modello di vita e dieci ore dedicate agli aspiranti agenti immobiliari per trasmettere loro le competenze di base. Il corso di cinema si articola sul linguaggio cinematografico e sulla storia del cinema. E da ultimo l’Università del Talento propone «La parola efficace», un laboratorio che «offre le competenze necessarie per acquisire un’ottima dizione e comunicazione» sotto la guida di Lorenzo Trombini. A proposito dei corsi di storia e di turismo, affidati al ricercatore e scrittore Luca Giarelli, sono improntati sulla «metodologia per la ricerca storica ed archivistica in Valle Camonica attraverso i principali testi letterali e storiografici, i fondi archivistici e la rete internet». Gli interessati contattino lo 036422466. •

L.RANZ.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1