IN VALLECAMONICA

La Nuova Pro Loco Malonnese si rinnova, pronto il direttivo

Il direttivo della Pro Loco di Malonno
Il direttivo della Pro Loco di Malonno
Il direttivo della Pro Loco di Malonno
Il direttivo della Pro Loco di Malonno

La Nuova Pro Loco Malonnese ricomincia il proprio lavoro di promozione del paese e lo fa con l’elezione del direttivo, avvenuta con la conferma della fiducia per chi ha lavorato negli scorsi tre anni.

La cinquantina di soci, quasi tutti del paese, saranno coordinati da Fausto Mariotti eletto presidente all’unanimità. Riconfermato vicepresidente Stefano Mariotti. La segreteria spetterà a Lara Gelmi.

Armando Simonini organizzerà gli eventi. «Il lavoro riprende con tutto l’entusiasmo che ci ha sempre caratterizzato e ancora con più voglia di fare, di promuovere la nostra bellissima Malonno e le sue frazioni – spiega il presidente Fausto Mariotti – non solo: stiamo pianificando, nel rispetto dei vigenti regolamenti, iniziative e manifestazioni mirate ad allietare i nostri residenti e i turisti, che speriamo, in futuro sceglieranno la nostra cittadina sia per gite sia per soggiorni. Concepiamo questo come un nuovo inizio dopo il difficile periodo di stop dovuto alla Pandemia, consapevoli delle difficolta attuali. Il nostro primo intento è quello di creare occasioni di distrazione, apprendimento e divertimento, sempre con la sicurezza di ognuno al primo posto». Malonno, con le sue frazioni di Landò, Lava, Lezza, Loritto, Moscio, Nazio, Odecla e Zazza, si trova a 596 metri di altezza. Conta su centri storici pittoreschi, tipici della Valle Camonica. Sono presenti una miniera e un forno fusorio segno del lavoro del passato, meravigliosi boschi, zone montane e campi fertili dove si coltiva, tra gli altri, la segale. Il suo prodotto più conosciuto è un piatto tipico unico al modo: le migole, ovvero una sorta di polenta granulosa il cui ingrediente principale è la farina di castagne.

Suggerimenti