CHIUDI
CHIUDI

19.12.2019 Tags: Esine

Natale, la solidarietà punta all’inclusione per far giocare tutti

Il Natale di Esine sarà anche all’insegna della solidarietà e della sensibilità. Un doppio obiettivo da concretizzare grazie all’Amministrazione comunale e all’associazione «Mais Nero Spinoso» sostenuta nell’aspetto scientifico da Unimont di Edolo: con il motto «Tutti hanno il dritto di giocare!», in perfetta sintonia sviluppano un progetto, messo a punto in coincidenza con la pubblicazione di un bando regionale mirato, che prevede la realizzazione di un parco inclusivo. In concreto si tratta di sistemare e ampliare il parco giochi di via Toselle, per collocare attrezzature e giochi multisensoriali accessibili anche a bimbi che hanno ridotte capacità motorie e/sensoriali, in modo che possano usufruire dell’impianto con i loro coetanei. Per raggiungere lo scopo, fino a fine mese, sono in vendita i prodotti realizzati con il particolare mais locale (nella sala della Cultura nel palazzo comunale, prenotandoli al numero di cellulare 348/8281786, oppure acquistandoli in alcuni negozi del paese). Domenica 22, inoltre, si svolgerà la Camminata dei Babbi Natale organizzata in collaborazione con l’oratorio della Sacca e l’associazione «Dammi il cinque»: per le vie del paese potranno sfilare tutti coloro che indosseranno cappellino rosso e... barba bianca, acquistabili prima della partenza della passeggiata non competitiva aperta alle famiglie. Il ricavato sarà destinato interamente alla realizzazione del parco giochi inclusivo. Al termine, all’oratorio della Sacca, i concorrenti potranno partecipare al rinfresco allestito dall’organizzazione. L’amministrazione comunale si è già attivata per raccogliere parte dei fondi che serviranno per l’importante struttura ludica, coinvolgendo anche gli enti comprensoriali e le associazioni del settore che intendono sostenere il progetto. Ora non rimane che l’ultimo sforzo. • © RIPRODUZIONE RISERVATA

Luciano Ranzanici
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1