CHIUDI
CHIUDI

19.08.2019

Mostra mercato a quota novantamila

Uno spettacolo itinerante durante la Mostra mercato di Pisogne
Uno spettacolo itinerante durante la Mostra mercato di Pisogne

Va in archivio con un bilancio più che positivo la 22esima edizione della Mostra mercato di Pisogne, la seconda rassegna dell’estate camuna organizzata e proposta come sempre dall’amministrazione comunale: nelle vie e nelle piazze del centro storico e sul lungolago hanno preso vita spettacoli e dimostrazioni di artigiani e artisti arrivati da mezza Italia, hanno preso corpo laboratori e mostre e si è composto un inno all’artigianato e alla manualità. NELLA cittadina porta della Valcamonica la scena è stata animata da una settantina di espositori e da altrettanti artisti, che per una settimana hanno fatto frizzare il borgo catturando l’attenzione di migliaia di visitatori. «Siamo davvero soddisfatti - commenta felicissimo Giovanni Bettoni, assessore alla Cultura in Comune - ma è stato veramente un evento molto impegnativo: stimiamo la presenza di circa novantamila visitatori, e altrettanto importante è stato l’indotto economico che ha generato la manifestazione, valutabile tra i settecento e gli ottocentomila euro. Questo significa che tutte le attività economiche, stabili e non, hanno lavorato alla grande. Il lavoro è stato duro, ma i risultati sono arrivati e ne siamo davvero contenti». Grazie all’aiuto di decine di volontari, la Mostra mercato ha fatto il botto. «La cultura è di casa» era lo slogan scelto dall’organizzazione, e così è stato. «L’impegno è stato notevole - aggiungono Claudia Stoppani e Giovanna Zanardini per il comitato organizzatore - e crediamo di avere fatto un buon lavoro. La qualità di spettacoli ed espositori è stata alta e la nostra scelta è caduta in particolare su artigiani, scultori, pittori, artisti del legno e della creta e clow. L’apprezzamento del pubblico non è mancato, e tutto questo ci spinge, in vista dell’edizione 23, a rimboccarci le maniche fin da subito». Dopo una breve pausa, sabato toccherà a Bienno aprire le porte del borgo e dare vita alla 29esima edizione della Mostra mercato. •

AL.ROM.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1