Da qualche giorno in Valcamonica sta circolando una edizione locale, e dai contenuti speciali, dei diffusissimi buoni pasto da utilizzare per mangiare nei ristoranti convenzionati e come buono spesa nei supermercati inseriti nella rete. Lo hanno battezzato «Pasto camuno», ed è un ticket inventato e presentato da Assocamuna, l’associazione territoriale degli imprenditori. «È un progetto innovativo che, oltre a entrare nell’offerta di un pacchetto di welfare aziendale orientato all’incremento della motivazione e della produttività - spiega il presidente di Assocamuna Roberto Mazzola - ha a cuore la Valcamonica e la sua comunità». LA NOVITÀ sta nel fatto che il ticket aziendale ha una duplice importanza: ai normali vantaggi ne affianca uno sociale, perché l’adesione a Pasto camuno delle aziende aderenti ad Assocamuna genera proprio un intervento sociale per la comunità. «Parte dei vantaggi generati dall’adesione delle aziende alla nostra associazione - spiega il direttore Diego Zarneri - sarà destinata ad azioni concrete di solidarietà e di riqualificazione del territorio, con l’obiettivo di ottenerne un impatto sociale positivo». IL PROGETTO è stato definito l’associazione di imprenditori della Valcamonica, del Sebino, della Val Cavallina e della Val di Scalve, che ha sede a Cividate nell’ex Incubatore d’impresa, Edenred, azienda multinazionale che opera nel settori dei servizi per le imprese e che promuove Ticket restaurant, e l’Associazione ristoratori di Valle Camonica presieduta da Marco Bezzi, che ha patrocinato l’iniziativa. Ora Assocamuna sta contattando le aziende aderenti per presentare l’iniziativa: acquistando i buoni pasto si potranno ottenere anche vantaggi fiscali. Gli incontri servono a presentare la convenienza di convenzionarsi con Edenred e a distribuire il nuovo buono pasto per mettere a disposizione dei propri dipendenti un’opportunità multifunzione, che può essere utilizzata anche come incentivo o come premio aziendale.