CHIUDI
CHIUDI

20.05.2020

Vallecamonica Servizi ha riletto il suo concorso alla luce della pandemia

Maggio è il mese che Vallecamonica Servizi, insieme alle scuole, dedica alla chiusura di un progetto reiterato che vede coinvolti i bambini sui temi della raccolta differenziata, della tutela dell’ambiente e della sostenibilità. Ma ferme le scuole e chiuso il parco delle Terme che ospitava la festa finale, si è pensato a come tenere attivi i ragazzi e chiudere l’esperienza 2020 intitolata «Pensa con il cuore, agisci da eroe». LA TECNOLOGIA, anche in questo caso è arrivata in soccorso. La società dei comuni ha chiesto alle maestre e di riflesso ai bambini di immaginare il loro eroe, e di riprodurlo con un disegno, una scultura, insomma un’opera che lo rappresenti. «Eroi, di questi tempi difficili - commenta Cristian Molinari, vicepresidente del Consorzio servizi Vallecamonica - sono certamente le persone impegnate nell’emergenza, ma possono anche essere i sindaci, i carabinieri, i genitori stessi. A tutti i bambini chiediamo di farci arrivare una rappresentazione del loro mito». Due gli obiettivi principali: far adottare ai piccoli la regola delle 7R - ricerco, riutilizzo, riduco, raccolgo, riciclo, rispetto, realizzo - e far diventare ognuno consapevole del significato dei valori e della loro applicazione nella vita di tutti i giorni, nella consapevolezza che ogni bambino possa diventare, in questo ambito, una guida per la famiglia. «Questa attività di sensibilizzazione nelle scuole - aggiunge Romano Minoia, presidente di Vallecamonica Servizi - è un orgoglio per noi, perché solo partendo dalle scuole possiamo far maturare un maggiore rispetto dell’ambiente». I bambini saranno premiati per l’impegno con un kit ecologico: un libro game, una borraccia in metallo, colori in un astuccio di cartoncino riciclato, una sacca personalizzabile e un blocchetto di carta riciclata. E oggi scade il termine per l’invio degli elaborati sul tema.

C.VEN.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1