CHIUDI
CHIUDI

05.07.2020

Anfo, magie nella Rocca sotto la luna piena

Uno scorcio della Rocca d’Anfo, questa sera visitabile anche in notturna con la Luna piena
Uno scorcio della Rocca d’Anfo, questa sera visitabile anche in notturna con la Luna piena

Prima c’è stato il ritorno delle visite guidate «normali»; poi, a partire da stasera, la Rocca d’Anfo si offrirà anche in versione notturna e con la luna piena ai turisti e ai curiosi in cerca di suggestioni. Succederà in tutte le notti di plenilunio di questa estate 2020, ovvero oggi, lunedì 3 agosto e mercoledì 2 settembre, quando la fortezza napoleonica si potrà ammirare grazie a speciali tour panoramici e con la possibilità di fare un picnic sotto la luce riflessa del nostro satellite. Le escursioni diurne sono ripartite il 20 giugno, un po’ in ritardo rispetto agli anni passati a causa dell’emergenza sanitaria, ma con qualche piccolo accorgimento tutto sta funzionando, grazie al lavoro di squadra - coordinato dalla Comunità montana - di Vallesabbia solidale, Agenzia del turismo e tanti volontari. «Il lavoro di ripristino, manutenzione e promozione turistica negli ultimi anni ha dato grandi risultati - ricorda il presidente comunitario Giovan Maria Flocchini - portando alla Rocca anche numerosi stranieri, Quest’anno, nonostante le limitazioni sanitarie vogliamo comunque affermarci sempre di più attraverso iniziative nuove e originali, ma anche attraverso grandi investimenti di valorizzazione del patrimonio e facendo sistema con le attività ricettive e gastronomiche». I TOUR in programma nelle notti di plenilunio richiedono un abbigliamento adeguato per un percorso di montagna e si terranno anche in caso di maltempo: inizieranno alle 19,30 con partenza dalla caserma Zanardelli, per terminare dopo circa tre ore con la visita della batteria Rolando, che insieme alle Tirolo e Belvedere costituiva la linea difensiva verso il Tirolo. Le visite toccheranno anche altri edifici del complesso militare, come la caserma della Gola e il Belvedere, da cui ammirare un magnifico panorama sul lago d’Idro. Quest’anno poi, grazie all’apertura dell’infopoint nella Zanardelli anche i turisti di passaggio potranno dare una sbirciata pur senza prenotazione. Che è invece obbligatoria per le uscite sotto la luna. I posti disponibili sono limitati, e per saperne di più e avere delucidazioni sui prezzi ci sono i riferimenti info@vallesabbia.info o 375 6221121. •

Mila Rovatti
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1