CHIUDI
CHIUDI

19.02.2020 Tags: Valsabbia

Casa di riposo «aperta» Ultime ore per aiutare il piano «Oltre il Chiostro»

Attività ricreative nella Rsa di Roè Volciano
Attività ricreative nella Rsa di Roè Volciano

Ultima giornata utile, oggi a Roè Volciano, per sostenere un importante progetto sociale, prima ancora che assistenziale, che riguarda la casa di riposo e che ha già trovato il sostegno della Fondazione Comunità bresciana. SI TRATTA della campagna «Oltre il Chiostro», che ha bisogno di poter disporre del 50% dei fondi necessari per poter accedere, appunto, al contributo dell’istituzione cittadina. Stiamo parlando di un progetto dal costo di circa dodicimila euro da attuare nella residenza per anziani di Roè Volciano, che già può contare sul partenariato della cooperativa La Nuvola nel Sacco e che vede il sostegno, relativamente alle attività di socializzazione, del Comune, della parrocchia di San Pietro in Vincoli, della Federcaccia, del gruppo alpini, del Motoclub RV2006, dell’Istituto comprensivo di Vobarno e dell’Istituto superiore «Giacomo Perlasca» attraverso le sedi di Idro e di Vobarno. I contenuti della nuova iniziativa? «L’obiettivo di Oltre il Chiostro è incentivare il volontariato, e il risultato più ampio - spiegano i vertici della Rsa - è la promozione di un appassito senso di comunità e del bene comune dentro e fuori la nostra struttura residenziale. Vorremmo spingere le persone a mettersi in gioco per modificare e ampliare la percezione di chi è in realtà la persona anziana e di cosa può offrire una casa di riposo al proprio territorio». PER QUESTO, oltre a lavorare per incentivare le attività volontaristiche all’interno si cercherà di «aprire» la casa di riposo con una rassegna offerta a tutta la comunità sul tema del dono: «Organizzeremo una serie di aventi culturali, dal cineforum al teatro, conferenze sulla terza età e incontri con gli scolari della scuola elementare, e chi vuole contribuire al progetto, privati o aziende (per queste ultime dalla Rsa ricordano che è prevista la detrazione fiscale delle eventuali donazioni) deve effettuare un bonifico bancario su conto corrente intestato a Fondazione della Comunità Bresciana onlus - dipendenza: Banca Intesa Sanpaolo - Iban IT 55 B 03069 09606 100000009608, con causale «2019- 0639 Fondazione Casa di Riposo di Roè Volciano Onlus». Ma, appunto, bisogna farlo entro oggi.

M.PAS.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1