CHIUDI
CHIUDI

18.02.2020 Tags: Valsabbia

Da Villanuova alla «Milano Fashion week»

Giuseppe «Jo» CapelliAlcune componenti dello staff del salone di Villanuova
Giuseppe «Jo» CapelliAlcune componenti dello staff del salone di Villanuova

Da Moniga e Polpenazze, dove tutto è iniziato, a Villanuova, dove da tempo gestisce un salone che è già un cult: e poi dritto fino a Milano, andata e ritorno. Classe 1984 e nome di battesimo Giuseppe, ma tutti lo conoscono come Jo Capelli (che è davvero il suo cognome: quando si dice il destino): sarà lui l’hairstylist ufficiale della «Milano Fashion week» che prenderà il via stamattina nella capitale della moda. Jo Capelli sarà nel backstage di alcune delle sfilate più importanti, per occuparsi dell’hairstyling di modelle e modelli: «Essere l’Official hairstylist della Settimana della moda è motivo di grande orgoglio - commenta Jo - Un’esperienza che sarà sicuramente impegnativa, ricca di responsabilità, ma che allo stesso tempo è il giusto riconoscimento per chi dedica costantemente tanta passione al proprio lavoro». Lui ha solo 35 anni, ma è da 20 anni esatti che fa il parrucchiere: «Proprio quest’anno celebro il ventennale della mia attività - spiega -. Occuparmi di capelli è quello che sempre sognato di fare: sono cresciuto nei tre saloni di barbiere di mio nonno Bruno, e da subito sono stato affascinato dall’artigianalità e dalla creatività di questo mestiere. È grazie a lui se punto sempre più in alto: mi ha incoraggiato costantemente e ho cercato di portare avanti i suoi metodi e i suoi valori, attualizzandoli al nostro tempo». Nonno Bruno in realtà si chiama Lorenzo Pollini, per tutti Brunetto: ha fatto il barbiere per più di 60 anni, il suo salone a Moniga ha chiuso i battenti nel 2012. Una passione di famiglia: anche la sorella di Jo, Laura Bardelloni, gestisce un salone alla Raffa di Puegnago, e pure la cugina, Chiara Pollini (Kikka per gli amici), è una piccola star del settore con il suo salone in piazza a Moniga (proprio di fronte a quello un tempo gestito dal nonno). A SOLI 18 anni Jo Capelli è diventato proprietario del salone di Polpenazze che era di Brunetto, ad appena 21 (nel 2005) ha invece inaugurato il suo Hair.Shop.Barbers di Villanuova, nell’ex cotonificio che oggi ospita l’Italmark: a oggi vanta uno staff di 7 giovani hairstylist. Risale invece al 2012 l’avvio dell’avventura di Equipe Jo, marchio che oggi conta 4 saloni tra Garda e Valsabbia (a Colombare, Raffa, Roè Volciano e Vestone). Da tempo collabora anche con Wella professional, multinazionale del settore. E intanto oggi a Milano si comincia: «È un orgoglio per me e per tutto il mio staff - continua Jo -. Appuntamenti di questo livello mi permettono di collaborare con i più importanti professionisti internazionali, e allo stesso tempo di acquisire esperienza che possono trasmettere a tutta la mia equipe. Per me condividere è fondamentale: cresciamo insieme, impariamo insieme». •

Alessandro Gatta
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1