CHIUDI
CHIUDI

19.09.2020

Emozioni in Casa di riposo C’è un compleanno super

La signora Deodata Melzani
La signora Deodata Melzani

Visto quello che è successo nelle case di riposo in tutta la Lombardia, il traguardo che sarà festeggiato oggi nella Rsa di Bagolino avrà un significato ancora più speciale. Saranno 101 le candeline che simbolicamente arricchiranno la torta per la signora Deodata Melzani. Uno splendido obiettivo, appunto, raggiunto in una fase, quella della pandemia, molto difficile per tutti e in particolare per gli anziani. E per di più centrato in una condizione di grande lucidità. Deodata Melzani è nata il 19 settembre del 1919 a San Giacomo, una piccola località di Ponte Caffaro dove la famiglia si era trasferita da Bagolino e dove la donna, quarta di otto figli, ha trascorso la sua vita lavorando come sarta. Le animatrici della Rsa bagossa raccontano con entusiasmo della loro ospite: «È molto curata nella persona, e la signora Deodata ama tenersi informata: ogni giorno non manca di dare un’occhiata ai quotidiani e non perde occasione per raccontare qualche aneddoto del suo lungo passato; su una vita che in alcune occasioni non ha mancato di metterla a dura prova. Trascorre le giornate serena passeggiando nel chiostro, e approfitta sempre della possibilità di fare una partita a briscola che puntualmente vince con grande disappunto degli avversari». Quest’anno, proprio per l’emergenza sanitaria il suo compleanno sarà festeggiato in forma più ristretta (l’anno scorso c’erano il sindaco e molti parenti), ma le animatrici della struttura cercheranno di compensare con l’affetto l’assenza dei nipoti della grande anziana. •

M.ROV.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1