CHIUDI
CHIUDI

11.08.2019

Ferragosto a Sabbio Sopra La protagonista è la «bala»

Il contorno sarà offerto dall’immancabile servizio di ristorazione (che metterà in tavola casoncelli e spiedo) e da una adeguata dose di musica, come deve essere per una festa popolare che si rispetti; ma sempre a proposito di cose popolari, il clou del Ferragosto a Sabbio Sopra sarà rappresentato dal 37esimo torneo della popolarissima «bala», l’evento agonistico che aveva debuttato 38 anni fa attorno a San Martino, la chiesa del borgo risalente al XV secolo, sfruttando pareti degli edifici, piazze e strade come campo di gioco. Già la chiesa da sola, definita il 14 agosto 1580 da Carlo Borromeo (poi diventato santo) «parochialis nuper a populo magnifice extrui cepta», merita una visita. In stile romanico-gotico e con 3 altari all’interno, custodisce numerose opere pittoriche di pregio. E all’esterno, appunto, ci si divertirà con la festa di mezza estate che prenderà il largo martedì alle 13.30 con le qualificazioni del torneo di palla elastica, una antica pratica sportiva che vede i giocatori di Sabbio ormai da anni nel ruolo di campioni d’Italia. APERTE solo ai residenti, le partite saranno di scena anche mercoledì e giovedì, quando nella festa dell’Assunta si terranno le finali, sempre per le strade della contrada diventate un campo di gara. Alle 20 di martedì ci sarà anche la briscolata, mentre mercoledì dalle 21 tccherà a musica e animazione firmate da Franco e Carlo. La giornata clou della quattro giorni di festa curata dal Comitato Ferragosto a Sabbio Sopra sarà quella di giovedì, festa dell’Assunta: si inizierà alle 11 con la messa solenne in San Martino accompagnata dalla Schola cantorum diretta dal maestro Primo Franzoni, per proseguire dalle 13.30 con le finali del torneo di bala che comprende le sezioni adulti e (fino ai 14 anni) giovani. Dalle 21, poi, tutti in pista con Valter e Marco. Infine, nella giornata di venerdì 16, ricorrenza di San Rocco, alle 11 in San Martino sarà celebrata una messa solenne. •

M.PAS.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1