CHIUDI
CHIUDI

12.06.2019

Vacanze sull’Eridio,
è l’ora delle
crociere

Riprende la navigazione pubblica sul lago d’Idro La spiaggia di Vesta rinnovata è uno dei punti d’attracco
Riprende la navigazione pubblica sul lago d’Idro La spiaggia di Vesta rinnovata è uno dei punti d’attracco

Il flusso dei vacanzieri è già iniziato, ma a «ufficializzare» l’inizio della della stagione turistica dell’Eridio sarà, sabato, il ritorno del servizio di navigazione pubblica del battello «Idra». Fino alla fine del mese sarà possibile sfruttare tre corse al giorno, alle 10, alle 14 e alle 16, mentre dal primo luglio e fino a metà settembre i collegamenti diventeranno 4: alle 9 alle 11, alle 14 e alle 16. Gli orari di partenza sono relativi al pontile di Lemprato di Idro. Questa sarà la stagione del decennale della navigazione pubblica sul lago, e si può ormai parlare tranquillamente di un servizio consolidato. Avviato nel 2009 in forma sperimentale dalla Provincia, in questi anni è gradualmente cresciuto: il primo battello aveva una cinquantina di posti ed effettuava solo tre corse, poi è arrivato il battello Scirocco e i posti sono diventati un centinaio. Infine, dal 2016 al Comune di Idro è stata consegnata una nuova imbarcazione da 120 posti. I pontili d’attracco negli anni sono diventati sei e poi 7, compreso quello realizzato a Baitoni, in Trentino. Quello che molti consideravano un miraggio oggi è una realtà affermata, che in circa 3 mesi annuali di attività trasporta mediamente settemila persone. IDRA misura 24 metri, può trasportare appunto fino a 120 passeggeri con una cabina con 60 posti a sedere, più 60 posti sul pontile (40 con copertura motorizzata in caso di pioggia), ha superato il collaudo e anche quest’anno ha tutte le carte in regola per offrire una vista diversa del lago prealpino. Intanto, la Pentecoste ha portato da queste parti molti vacanzieri del Nord Europa che hanno preso d’assalto campeggi e residence. Le visite alla Rocca d’Anfo ora continuative raccolgono un notevole successo, e per questa stagione nella fortezza napoleonica sono previsti anche appuntamenti serali; il prossimo sarà uno spettacolo comico-musicale in cartellone per il 23 giugno alle 19.30. Idro si sta invece preparando ad accogliere gli atleti del Triathlon, che sempre il 23 giugno si sfideranno nell’«Ironman». Anche nuotando in un Eridio in questo momento al massimo del suo splendore a quota 368.78. •

Mila Rovatti
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1