Il riciclaggio
dei vestiti usati
fa solidarietà
e taglia i costi

Vallio Terme e «Humana» sono ancora insieme, e rilanciano la convenzione che dal 2014 permette alla seconda realtà (l’acronimo sta per Humana people to people, il primo operatore in Italia per la gestione del servizio di raccolta abiti da riutilizzare per motivi umanitari) di gestire gratuitamente, accanto alla palestra comunale, un contenitore giallo utilizzato per la raccolta degli abiti usati in buone condizioni.

Questa collaborazione ha dato vita a un circolo virtuoso sottolineato dai numeri: nel 2015, solo a Vallio sono state raccolte quasi 6 tonnellate di vestiti usati poi trasferiti al centro di smistamento di Pregnana Milanese, e successivamente in altre sedi in Europa dove sono selezionati e valorizzati. Gli abiti estivi sono donati a varie associazioni umanitarie in Mozambico, Angola, Zambia, Congo e Malawi, per sostenere progetti in loco. Gli altri sono invece venduti in Europa, all’ingrosso e al dettaglio, e gli utili sono reinvestiti per finanziare progetti di sviluppo nel Sud del mondo.

Non è finita: le 6 tonnellate «riciclate» hanno permesso un risparmio di quasi 900 euro al Comune evitando all’ente locale la necessità di sostenere i costi per lo smaltimento. AL.GAT.

Suggerimenti