L’agonismo si è fermato ma non la Polisportiva

di Massimo Pasinetti
Il nuovo logo della Polisportiva di Pertica Bassa
Il nuovo logo della Polisportiva di Pertica Bassa
Il nuovo logo della Polisportiva di Pertica Bassa
Il nuovo logo della Polisportiva di Pertica Bassa

Lo sport ha dovuto frenare bruscamente ovunque, anche a Pertica Bassa, dove la Polisportiva è da anni ormai una vera istituzione non solo agonistica, ma in generale sociale. Una realtà che ha deciso di inviare un messaggio augurale a tutti i perticaroli col quale presenta anche un rinnovamento grafico: il nuovo logo che rimpiazza quello risalente al 2003. «ABBIAMO vissuto una dimensione alienante che ci ha condizionato limitando di molto la nostra libertà - scrivono i vertici dell’ente -, ma siamo tutti in attesa del ritorno alla routine». Perché la pandemia ha fermato tutto il calendario tradizionale rimandato al 2021: «Niente Giro del monte Zovo e niente Sunset bike. In questo tempo sospeso sono mancate le occasioni di confronto, le uscite in compagnia, la convivialità e la piacevolezza dello stare insieme. Unico raggio di sole le prestazioni della nostra Simona Cé, ormai campionessa assoluta, vincitrice per la prima volta del campionato italiano della Fci di Up Hill (in settembre a Moena di Trento) e, per il secondo anno di fila, anche di quello italiano di Marathon (a ottobre nell’isola d’Elba)». LA POLISPORTIVA è comunque rimasta vicina alla comunità, «...distribuendo a domicilio lo spiedo natalizio, offrendo alla Pertica, oltre al gadget tradizionale, il “Dolce del Drago” di Simona della pasticceria Mazzacani di Gavardo. E il nostro “Drago di Natale” non ha dimenticato neppure i bambini delle scuole materna ed elementare, che hanno ricevuto un piccolo panettone, un trittico di braccialetti, una borraccia in alluminio e la nostra sciarpa da tifoso». PROSEGUENDO il citato aggiornamento grafico «del nostro logo nato nel 2003 e da svecchiare. Ci ha aiutato Michele Bacchetti con un progetto nato da un corso universitario di computer graphic. Abbiamo rinnovato la nostra immagine con un logo più aggressivo, dinamico ed energico, che racchiude i nostri valori: l’energia, col drago non più fermo ma in volo; l’unione, col cerchio che racchiude il drago, e i sogni, con lo storico slogan “Follow your dreams”. NOVITÀ E SOGNII il cui scopo è continuare a «creare aggregazione in una società in cui prevale l’individualismo. Come ha affermato papa Francesco - chiudono i vertici dell’associazione - nessuno vince da solo, sul campo di gioco e nella vita». •

Suggerimenti