CHIUDI
CHIUDI

05.12.2019 Tags: Valsabbia

La Compagnia delle Pive taglia un traguardo prestigioso

La Compagnia delle Pive di Vobarno festeggia i 25 anni di vita con la pubblicazione del Quaderno numero 20, dal titolo «Vobarno 900: un secolo di storia attraverso la fotografia». L’opera è frutto di un impegno collettivo, ma ha in Mauro Tiboni il fotografo che col suo obiettivo ha raccolto e fissato nel tempo i mille aspetti della vobarnesità: ambiente, paesaggio, lavoro, sport, cultura, scuola e vita sociale. L’iniziativa è patrocinata da Comune e Comunità Montana di Valsabbia, e ha il sostegno della Carrozzeria Leali. La Compagnia delle Pive nasce come gruppo musicale dall’acquisto nel 1994 del primo «baghèt», la cornamusa delle Prealpi lombarde, con l’intento di proporre la musica popolare dell’arco alpino dedicata al Natale e all’Epifania. Ma diviene nel tempo anche associazione dedita a ricerca e valorizzazione della cultura della propria terra occupandosi di storia, tradizioni, musica, archeologia, diaristica, dialetto e geologia. La presentazione del volume edito da Edizioni Valle Sabbia, è in programma questa sera alle 20.30 in biblioteca. Ricordano gli organizzatori: «Il libro è dedicato ad Andrea Barbiani, un vobarnese del 900». •

M.PAS.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1