CHIUDI
CHIUDI

21.07.2019

Museo formato famiglia: tour alla scoperta dei mille tesori

Prima tappa Odolo, poi Bagolino, Pertica Alta e Sabbio Chiese. Così il Sistema museale della Valle Sabbia dà vita da oggi all’iniziativa «Famiglie al Museo», serie di iniziative ludiche e didattiche con l’obiettivo di mostrare il ricco patrimonio artistico e culturale della Valsabbia. Si comincia alle 15 a Odolo al «Museo del Ferro - Fucina Pamparane» con una visita guidata alla fucina corredata da una dimostrazione di lavoro al maglio in funzione. Poi, per segnalare gli appuntamenti più significativi, sempre alle 15, il 1° agosto a Bagolino laboratorio d’arte sugli oggetti antichi che si trovano nella raccolta etnografica e casa museo «Habitar in sta terra» (Aula didattica), mentre il 4 ci si sposterà, ancora alle 15, al Museo della civiltà contadina e degli antichi mestieri di Sabbio Chiese. Il 10 agosto protagonista sarà, dalle 16, il Centro studi museale interattivo di cultura prealpina di Livemmo di Pertica alta, con l’iniziativa «Giochi e giocattoli del passato», mentre il 13 è prevista, stavolta alle 9.30, un’escursione guidata al Forno Fusorio di Livemmo. Il 22 si tornerà a Bagolino a vedere ancora la raccolta etnografica e casa museo «Habitar in sta terra» per l’attività «Una casa del passato». •

M.PAS.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1