CHIUDI
CHIUDI

11.07.2019

Palio delle contrade, parte la sfida

Il XXI Palio delle Contrade comincia stasera alle 18 col tour delle moto storiche dal Centro sportivo al municipio per chiudersi in tarda serata domenica 14 con le premiazioni. L’apertura ufficiale dei giochi si terrà alla discoteca Plaza, dove dalle 21.30 inizierà la gara di ballo, evento che avrà una novità al di là delle consuetudini «Il sottoscritto - spiega il neo sindaco Mario Apollonio - da primo cittadino dovrebbe essere neutrale perché rappresenta l’intera comunità. Ma allo stesso tempo è parte della contrada Ulivo (Volciano e Liano) ed è buon ballerino. Ora, visto che la mia contrada non avrebbe partecipato alla gara di ballo perché non ha un ballerino tra i propri atleti, ho chiesto al direttivo del Palio di partecipare per la mia contrada». L’autorizzazione è stata unanime. Quindi Apollonio vi parteciperà svestendosi per un po’ della fascia tricolore di sindaco per nutrire il suo spirito d’appartenenza alla contrada. «Il Palio dev’essere goliardico momento di scontro ed incontro tra i contendenti a favore dell’obiettivo finale, unire una comunità», spiega. Sempre alle 19, domani, sabato e domenica aprirà lo stand gastronomico della festa. E sempre domani dalle 19 ci saranno «Scalpo cavalleresco»(giochi in libertà), il quizzone di cultura e attualità e l’inizio della 24 ore a pedali. Quest’ultima si concluderà nella tarda serata di sabato, quando dalle 14 si terranno anche il torneo di bocce al Centro sportivo, lo «splash volley» (pallavolo in piscina) al Centro Scar e la «Formula Palio» (prova su strada) in località Novagli,. Domenica si comincerà alle 8 con la messa e si prosegue alle 9 con «Camminando». Al pomeriggi proseguiranno i giochi che andranno avanti fino a sera quando ci saranno le premiazioni Le contrade in campo sono 4: Leonessa con Tormini, Missana e Novagli, Aquila con Roè e la Crocetta, Rovere con Gazzane, Trobiolo, Rucco e Agneto, e Ulivo del sindaco da Volciano e Liano. •

M.P.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1