CHIUDI
CHIUDI

16.11.2019

Sabbio Sopra festeggia il trittico di San Martino

Il bellissimo polittico murale di Sabbio Chiese restaurato
Il bellissimo polittico murale di Sabbio Chiese restaurato

C’è un imperdibile appuntamento con l’arte e con le emozioni oggi a Sabbio Chiese. È fissato alle 20 nella chiesa di San Martino - il patrono della frazione di Sabbio Sopra - che in occasione della ricorrenza patronale, nell’ambito delle iniziative de «Il bello fa bene», ospiterà il concerto «Danze e virtuosismi», con Sergio La Vaccara al violino e Luca Lucini alla chitarra. A INTRODURRE il concerto ci penserà lo storico Andrea Crescini, con una breve presentazione della chiesa e dei suoi tesori ritrovati. Di cosa si tratta? Nel 2015 nella chiesa è stata rimossa la pala cinquecentesca dall’altar maggiore per un restauro, alle cui spalle è stato «scoperto» un polittico murale dei primi anni del ’500 che va ad aggiungersi agli unici due finora ritrovati nel Bresciano, nella Pieve di Idro e a Carpenedolo. Ci saranno anche Michele Brugnoni e il restauratore Leonardo Gatti, che dopo il ritrovamento si sono occupati di ridar vita al dipinto, il parroco don Dino Martinelli e lo storico valsabbino Alfredo Bonomi. •

M.PAS.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1