CHIUDI
CHIUDI

06.07.2020

Un lago in grande forma ma per adesso i turisti praticano il mordi e fuggi

Un’immagine della spiaggia di Vesta di Idro scattata sabato
Un’immagine della spiaggia di Vesta di Idro scattata sabato

Nei fine settimana si registra un assalto, ma sono poche le persone che si fermano più giorni sul lago d’Idro. E gli stranieri sono sostanzialmente assenti. È un quadro piuttosto critico quello del turismo attorno all’Eridio: confrontando i dati coi registri dell’anno scorso, per la prima settimana di luglio gli operatori registrano un calo di presenze dal 50 al 60%. E continuano a piovere disdette. «La decisione di prorogare l’uso della mascherina fino al 15 luglio - commentano in molti - ha spaventato gli stranieri, e poi in rete circolano molte fake news che confondono le idee». Per ironia della sorte, mai come quest’anno il lago è in splendida forma: la sua quota ieri era di 368,62 metri sul livello del mare, e questo regala un panorama splendido, niente alghe e acqua pulita. Solitamente, in questo stesso periodo negli anni scorsi la quota era di circa un metro più bassa. NE APPROFITTANO i residenti e i visitatori del fine settimana, che per quanto riguarda Idro prendono d’assalto soprattutto la spiaggia di Vesta. Nei weekend arrivano in tanti anche ad Anfo e a Ponte Caffaro, ma difficilmente basterà a sollevare le sorti della stagione. Una piccola speranza arriva da olandesi e tedeschi, e da qualche prenotazione ancora da confermare per la seconda metà di luglio: si vedrà.

M.ROV.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1