CHIUDI
CHIUDI

10.01.2020

Winter trail, Bione richiama i grandi sportivi

Un tratto molto impegnativoUn’istantanea del Winter trail Monte Prealba
Un tratto molto impegnativoUn’istantanea del Winter trail Monte Prealba

I veri sportivi non hanno paura del freddo e attraversano l’inverno riscaldati dalla passione (e dallo sforzo). Ecco perché a Bione hanno rimesso in calendario - col via che verrà dato dal Centro sportivo del paese - una nuova edizione del «Winter trail Monte Prealba». Arrivata in crescendo all’ottava edizione, questa è anche la manifestazione che ha dato il via all’avventura del Bione trailers team, un gruppo sportivo valsabbino molto attivo. Edizione dopo edizione, la corsa è stata perfezionata e ampliata, e oggi va in scena proponendo tre diverse distanze in grado di soddisfare tutti i podisti: dalla versione «Hard», che si snoda su un percorso di 60 chilometri con un dislivello di 3.700 metri, proposta anche nella versione staffetta «Lui&Lei» con cambio ad Alone al 37esimo chilometro (è la vera novità del 2020), alla versione «Softly hard» da 25 chilometri, con un dislivello di «soli» 1.600 metri, per concludere cn la «Softly» di 12 chilometri e un dislivello di 600 metri, che inoltre si corre nella versione competitiva e non. LA MONTE PREALBA è un evento che riesce a fondere la bellezza aspra del paesaggio invernale (per esempio passando dalla Stretta di Luina all’interno del Parco delle Fucine di Casto, e dal Dosso di Cè, a San Bernardo) con la grande fatica di un trail la cui vetta è la cima della montagna, a quota 1.270. A curare l’organizzazione è appunto il Bione trailers team, che coinvolge oltre 150 volontari sul percorso per la regolarità della gara e la sicurezza degli atleti. Il via verrà dato domenica da via Don Giuseppe Bazzoli: alle 6 per la Winter trail Hard, alle 8 per i concorrenti della Softly hard e alle 9 per quelli della Softly, sempre dal Centro sportivo di via Bazzoli dove è previsto anche l’arrivo. Dalle 11 e poi nel pomeriggio si svilupperanno i diversi momenti delle premiazioni suddivise naturalmente in tre blocchi. La gara bionese è valida anche come terza prova della Winter trail Uisp Cup 2020. •

M.PAS.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1