CHIUDI
CHIUDI

26.06.2020 Tags: Lumezzane

Arriva una «scossa» per la mobilità

Le colonnine saranno installate e gestite da A2a su aree comunali
Le colonnine saranno installate e gestite da A2a su aree comunali

Lumezzane punta ancora sul «verde»: oltre al piano in corso da anni per installare pannelli fotovoltaici sui principali edifici pubblici e impianti sportivi, ora l’attenzione sarà focalizzata sulla mobilità sostenibile. L’assessore all’Ambiente Andrea Capuzzi ha presentato in Giunta e ottenuto il parere favorevole per un protocollo d’intesa con A2A Energy Solutions per favorire l’impiego dei veicoli elettrici. Auto e moto che, però, non hanno ancora ottenuto quell’interesse così deciso degli automobilisti, tale da preferirli ai veicoli a benzina o diesel. A penalizzarli incide certamente la carenza di strutture di ricarica, visto che in tutta la Valtrompia, per esempio, ci sono solo tre postazioni tra Concesio, Sarezzo e Marcheno. Contando sull’esperienza bresciana e milanese dell’azienda collegata ad A2A, l’amministrazione valgobbina ha firmato un accordo con cui mette a disposizione gli spazi dove installare le colonnine entro novembre, come previsto dal- l’accordo. La mappa è ancora in definizione, ma si ipotizzano due postazioni in via Monsuello all’altezza del municipio e del polo commerciale vicino alla sede della Croce Bianca, via X Giornate all’altezza del centro sportivo o nel sottostante piazzale delle piscine, in piazza Paolo VI o Portegaia e in zona industriale. Si parla, quindi, di almeno 5 postazioni, di cui due a ricarica veloce e le altre più «lente», di proprietà di A2A che le gestirà direttamente. •

F.ZI.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1