CHIUDI
CHIUDI

14.02.2020 Tags: Valtrompia

Carnevale, un viaggio nel passato

Carnevale a Lumezzane
Carnevale a Lumezzane

Sarà un salto di quasi 3mila anni di storia tra carri e maschere per il carnevale lumezzanese che avrà il momento clou domenica lungo le vie del paese. Ma già domani pomeriggio dalle 16 è previsto un primo assaggio al centro commerciale Noal di via Montegrappa per una festa all’insegna dei giochi e degli assaggi offerti dai negozianti. Domenica lo spazio sarà tutto dedicato alla sfilata proposta dall’Unità pastorale che riunisce tutte le parrocchie e con il patrocinio del Comune all’insegna del tema «History». Figuranti in maschera e carri allegorici si ritroveranno alle 13 nel parcheggio del municipio da dove il corteo si muoverà lungo la strada principale e con l’arrivo nel piazzale delle piscine a Gombaiolo. Ci sarà anche l’occasione di ammirare lo spettacolo al traguardo da un punto di vista privilegiato come la soprastante via X Giornate che sarà chiusa al traffico e trasformata in tribuna. Il programma in piazza prevede una serie di esibizioni, uno stand gastronomico e le premiazioni dei carri e delle maschere più belle legate alla storia. Sant’Apollonio proporrà le civiltà precolombiane come i Maya, gli Incas e agli Aztechi, San Sebastiano sarà in scena con il primo sbarco dell’uomo sulla luna nel 1969, mentre Fontana punterà sulla Russia degli zar fino alla Rivoluzione del 1917, Pieve sull’America del Nord tra ‘800 e ‘900 e il Rinascimento per Gazzolo. Per l’occasione sarà attiva anche una navetta gratuita dalle 12,30 alle 13,30 per fare la spola tra la destinazione finale della sfilata e l’inizio in Comune. In caso di maltempo,tutto rinviato a domenica primo marzo. •

F.ZIZ.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1