Comuni a portata di «clic» L’informatica è per tutti

La proposta è del Comune
La proposta è del Comune
La proposta è del Comune
La proposta è del Comune

Un clic dal computer dell’ufficio o a qualsiasi ora della giornata da casa o in mobilità, anche da cellulare e tablet, per presentare una richiesta agli uffici pubblici e ottenere un certificato senza perdere tempo allo sportello. Succede da tempo anche a Lumezzane, ma non tutti sono frequentatori del digitale, e per questo che giovedì alle 16, nel teatro Odeon, ci sarà la seconda puntata di un percorso formativo gratuito per i cittadini. Si tratta di «Semplifichiamoci la vita», è proposto dall’assessorato ai Servizi sociali e gestito dai dipendenti comunali. Dopo la prima puntata, dedicata ai servizi anagrafici e all’ottenimento di certificati attraverso l’Anagrafe nazionale della popolazione residente alla quale Lumezzane aderisce, ma anche alla carta d’identità elettronica, giovedì l’attenzione sarà focalizzata sui servizi sociali digitali, di cui fa parte lo sportello telematico comunale polifunzionale lanciato la scorsa primavera. Con la guida dei tecnici si potrà capire come presentare una richiesta sulla piattaforma e sarà fornito un pacchetto dedicato di servizi agli ultra 65enni. Si parlerà anche dell’indicatore della situazione economica (l’Isee) e di come richiederlo, approfondendo anche i temi del bonus sociale e di quello legato al disagio fisico. Lo sportello telematico lumezzanese si aggiunge ai servizi digitali nazionali della pubblica amministrazione già attivati da tempo dall’Inps e dall’Agenzia delle entrate, a anche al fascicolo sanitario elettronico. Ma per accedere al cedolino della pensione, conoscere la propria situazione previdenziale e fiscale e prenotare visite specialistiche visualizzando poi i risultati sono ormai indispensabili Spid e Carta nazionale dei servizi.•. F.Z.

Suggerimenti