domenica, 19 gennaio 2020
CHIUDI
CHIUDI

Chiudi

10.12.2019

Officina del sapere I corsi in biblioteca diventano manuali

La biblioteca di Concesio
La biblioteca di Concesio

L’hanno chiamata «Officina del sapere», e la nuova edizione della manifestazione culturale proposta dalla biblioteca di Concesio quest’anno avrà un taglio particolarmente pratico e manuale. Succede per effetto di una richiesta arrivata dagli utenti, i quali hanno chiesto ai promotori di coinvolgere in questo progetto professionisti in grado di organizzare laboratori utili, e non solo informazioni generali. «LA RICHIESTA è stata quella di imparare a fare cose con le proprie mani - spiegano i bibliotecari -, ed essendo questa iniziativa pensata per mettere a disposizione della comunità dei professionisti, abbiamo deciso di proporre diversi laboratori a iscrizione gratuita. In alcuni casi è richiesto solo un contributo per coprire il costo del materiale utilizzato». Si è da poco concluso il corso di legatoria che ha ottenuto un ottimo riscontro, ma ne stanno partendo molti altri. L’incontro sulla panificazione (in calendario questa sera alle 20,45) è l’unico che non ha una parte pratica. A gennaio sono previsti stage di incisione, un laboratorio per imparare a fare le tagliatelle e uno per usare gli acquarelli. Proseguendo, il 16 gennaio è in programma anche un incontro pensato per insegnare la tessitura ai bambini dai 4 ai 10 anni, in occasione del quale si approfondirà anche la preziosa arte del riciclo. Ci sono poi quattro incontri dedicati agli amanti dell’uncinetto, passione ormai abbracciata pure dai maschietti, e un corso per l’introduzione alla programmazione Python tenuto da una giovane ingegnere informatica. Infine, in biblioteca sono da poco terminate le lezioni di yoga, che però riprenderanno una volta raccolte le iscrizioni. •

M.BEN.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1