giovedì, 12 dicembre 2019
CHIUDI
CHIUDI

Chiudi

10.11.2019

Scuola, a Concesio ci credono

A Concesio arriva il doposcuola per le medie
A Concesio arriva il doposcuola per le medie

Scadenza inevitabile e importante per ogni amministrazione comunale, il nuovo Piano per il diritto allo studio di Concesio prevede un investimento di quasi 600 mila euro: fondi da utilizzare in diversi ambiti. Particolare rilievo hanno le sezioni progetti didattici, assistenza agli studenti con disabilità, percorsi di inclusione, collaborazione con la biblioteca, consiglio comunale dei ragazzi, educazione alla legalità, orientamento, educazione stradale e cura dell’ambiente. Ognuna di queste sezioni prevede progetti specifici con al centro gli insegnanti dell’Istituto comprensivo, che collaboreranno con esperti, altre agenzie educative presenti sul territorio e con la polizia locale. «NON ABBIAMO previsto grandi variazioni rispetto al piano precedente - commenta l’assessore all’Istruzione Bettina Piccioli -. Ci siamo mossi solo dove abbiamo intravisto possibili migliorie o spazi di manovra». Tra le altre, una novità particolarmente significativa è lo spazio compiti articolato su due pomeriggi alla settimana, dalle 13 alle 16, e proposto alla scuola media, affiancato da un contributo di 15 mila euro dedicato al finanziamento dei viaggi di istruzione e delle visite guidate IL PROGRAMMA di formazione per gli adulti prevedeva un percorso di lingua italiana per gli stranieri, ma non ci sono state iscrizioni. Ha invece avuto un ottimo riscontro il corso di inglese per adulti che è in fase di pianificazione. L’unico altro cambiamento significativo riguarda gli studenti della scuola media, che da quest’anno saranno premiati a prescindere dal reddito familiare. Servirà però un giudizio finale da 10 o 10 e lode. •

M.BEN.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1