CHIUDI
CHIUDI

12.01.2021

Contagi, ora c’è la mappa ma che rispetta la privacy

Il palazzo comunale di Bovegno
Il palazzo comunale di Bovegno

Non è esattamente la app «Immuni», ma in quanto a efficacia e interesse suscitato su scala locale forse è ancora più interessante. Dall’inizio dell’anno, il Comune di Bovegno ha deciso di mettere a disposizione dei cittadini una mappa aggiornata dei casi di positività al Covid registrati in paese; questo per garantire un quadro della situazione sanitaria e sensibilizzare i residenti al rispetto delle regole anti contagio, conciliando diritto alla salute collettiva e privacy personale. I dati sono pubblicati sulla pagina Facebook del Comune: cliccando sul link è possibile consultare, attraverso la piattaforma Drive di Google, la cartina che rende noti quanti sono, divisi per area, i casi accertati (a oggi sono 9) e quelli sottoposti a sorveglianza (sono 5). La mappa viene aggiornata in base ai dati forniti dall’Ats, ma ovviamente la visualizzazione rende impossibile individuare le abitazioni degli interessati assicurando loro la privacy. Attraverso la cartina, che viene costantemente aggiornata, è possibile riconoscere solo le aree in cui l’Ats, la Prefettura e il Centro operativo comunale hanno tracciato i casi. •

M.BEN.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1