CHIUDI
CHIUDI

17.10.2020

Depressione da Covid? Civitas offre un aiuto

Uno sportello Civitas
Uno sportello Civitas

La diffusione del Coronavirus sta avendo un forte impatto non soltanto sulla salute fisica delle persone ma anche sul benessere psicologico e relazionale: comparsa improvvisa di ansia, attacchi di panico, difficoltà ad allontanarsi da casa, senso di tristezza e apatia e ancora difficoltà nelle relazioni familiari, di coppia, nella gestione dei figli e l’elaborazione dei lutti. Per supportare i cittadini della Valtrompia che possono trovarsi in una situazione di momentanea difficoltà, Civitas ha attivato un servizio di supporto psicologico che sarà anche a disposizione di tutti i medici di medicina generale, dei pediatri e dei farmacisti del territorio, che possono chiamare per avere un supporto per sé o per i propri pazienti. «Il servizio è gratuito, grazie allo sforzo di tutti i Comuni - precisa Gianmaria Giraudini, presidente dell’Assemblea dell’ambito di Valle Trompia che ha promosso la nascita di questo servizio - gli psicologi di Civitas offrono colloqui di sostegno (in sede o telefonici), aiutano i medici e i farmacisti nella lettura della domanda dei pazienti, orientano i cittadini verso i servizi del territorio ed eventualmente attivano altre figure professionali». È possibile, infatti, usfruire anche di consulenze pedagogiche in caso di fatica nella gestione di alcune situazioni con i figli o richiedere il supporto di un’ostetrica al proprio domicilio nel caso di dubbi su questioni legate all’accudimento, allattamento, svezzamento, igiene dei neonati. Per accedere ai servizi erogati gratuitamente è sufficiente chiamare il numero 366.9377500; altre informazioni sull’home page del sito www.civitas.valletrompia.it oppure la pagina Fb.

M.B.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1