CHIUDI
CHIUDI

27.02.2019

Il triste addio ad Albina negoziante «irriducibile»

Albina Aguzzi aveva 95 anni
Albina Aguzzi aveva 95 anni

Sono tanti gli ex bambini di età variabile di Gardone che scavando nella loro infanzia ricordano la murena che, molti anni fa, occupava l’acquario piazzato nel negozio di abbigliamento di Albina Aguzzi. Acquario e pesce inquietante erano un tocco di originalità di una donna conosciutissima, che si è spenta nei giorni scorsi mancando per poco il traguardo dei 96 anni: li avrebbe compiuti il 3 aprile. Per una vita aveva gestito un negozio di abbigliamento merceria (e di tutto un po’) in via Zanardelli, in pieno centro storico: ci aveva lavorato con amore per oltre 60 anni ed era fornitissima. «Vendeva di tutto, e tra i suoi clienti molti arrivavano dai paesi vicini - racconta la nuora Adriana -. Cordiale e disponibile con tutti, era ben inserita nel tessuto sociale e ci teneva tantissimo a partecipare alle iniziative promosse dal centro storico, come le tavolate all’aperto. Era una donna molto attiva, e portava avanti le sue idee con determinazione». Il suo negozio era chiuso solo a Ferragosto, e Albina lo ha gestito fino a 90 anni, poi, per problemi di salute ha dovuto ritirarsi. «Per molti anni nel suo punto vendita - continua la nuora - c’è stata un’attrattiva per i bambini: un acquario, apparso quando ancora in giro non se ne vedevano molti, con una murena e un piccolo squalo. Le era stato regalato da suo figlio (che è scomparso tre anni fa)». Anche in casa di riposo c’era sempre qualcuno che andava a trovarla, e al suo funerale si è visto un fiume di persone. • © RIPRODUZIONE RISERVATA

L.P.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1