CHIUDI
CHIUDI

28.02.2019

«Paola cammina con noi» Insieme contro il cancro

Le donne in rosa di Gardone
Le donne in rosa di Gardone

Dallo scorso dicembre il gruppo «Paola cammina con noi», nato per diffondere la cultura della prevenzione in generale, e in particolare contro il tumore al seno, è diventato un’associazione vera e propria. Presidente Evelin Fabbrini, vice Olivia Abondio. La sede si trova all’interno dell’Avis di Gardone, nella casa delle associazioni di Inzino. Ma di cosa si occupano le donne in rosa? Attraverso manifestazioni o serate portano la loro testimonianza su come la diagnosi precoce possa salvare la vita. Il cancro preso per tempo si può curare nella maggior parte dei casi. «Un tema delicato, che spesso fa paura, ma che va affrontato», spiegano Olivia Abondio, Patrizia Ambrosi, Sonia Borghetti, Evelin Fabbrini, Nadia Zanardini, Tiziana Guerini, Marisa Elena Inverardi e Cristina Lussignoli. «LE DONNE IN ROSA hanno combattuto il loro male e parlano della loro dolorosa esperienza, affinché si capisca l’importanza della prevenzione». Un esempio? Olivia ha scoperto durante la doccia di avere un nodulo sospetto, una volta effettuati gli esami la diagnosi è stata la peggiore possibile: tumore maligno. L’intervento è andato bene, ma ha lasciato strascichi pesanti. Non ha potuto diventare mamma e non è stato possibile ricostruire il seno asportato a causa di altri problemi di salute che in passato le avevano quasi fatto perdere una gamba. Ma ora Olivia vive una vita normale, supportata dal compagno, e grazie a un reggiseno speciale può fare tutto, anche andare in piscina. «Ci sono donne che vivono questa esperienza in modo devastante, che addirittura dopo l’intervento non si specchiano più. E a volte i matrimoni vacillano, incapaci di reggere lo stress». Simile la storia di Evelin: un tumore a 34 anni, scoperto per caso, un triplo negativo, dal quale ci si può difendere solo attraverso la prevenzione. Queste due delle testimonianze, ma ce ne sono molte altre. L’associazione è ora attiva: chiunque può iscriversi e supportarla. Le donne in rosa saranno presenti con il loro stand all’ospedale di Gardone l’8 marzo per raccogliere fondi. Info paolacamminaconnoi@gmail.com.

L.P.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1