CHIUDI
CHIUDI

13.04.2019

Servizi agli anziani La casa di riposo ora è più accogliente

Il privato sociale ha creduto in questa iniziativa, e così, tra qualche settimana il progetto lanciato per il 2019 dalla Fondazione di cura «Città di Gardone Val Trompia», l’ente che gestisce la casa di riposo gardonese, diventerà realtà: nella struttura assistenziale troveranno posto 25 letti ergonomici con basculamento laterale utili al benessere delgi ospiti e alla sicurezza del personale. OGNUNO di questi letti ha un costo di quasi tremila euro, e l’obiettivo è stato raggiunto solo grazie alla raccolta fondi sostenuta, in qualità di partner, dalla Fondazione Comunità Bresciana (Fondo Genesi per la Valtrompia e Valgobbia), dal Trofeo Aido «Monica Giovanelli e Annalisa Gnutti» e dal Rotary Club Valtrompia; senza dimenticare il concorso di numerosi altri donatori. Il quattro maggio è prevista l’inaugurazione ufficiale dei letti ergonomici, «promossi» dalla ricerca condotta dalla responsabile dei servizi sanitari Denise Massenti legata al suo master per l’Università cattolica di Brescia. I risultati della tesi, discussi e rivisiti con Angela Carta, ricercatrice di Medicina del lavoro dell’Università degli studi di Brescia e membro della Società italiana di ergonomia, hanno portato a un lavoro scientifico presentato in occasione di un congresso. Oggi però sono pochi gli studi che valutano l’efficacia dell’introduzione di questi letti innovativi: si è quindi attivata una collaborazione con il Centro di ricerca interdipartimentale Mistral dell’Università degli studi di Brescia e con la Società italiana di ergonomia: lo studio durerà un anno. ATTRAVERSO l’attuazione di questo progetto, la Fondazione gardonese ha realizzato a cascata un gesto di solidarietà: i 25 letti articolati meccanici che sono ora sostituiti da quelli ergonomici di ultima generazione sono infatti stati donati all’associazione «Essere carità bresciana», che adesso li porterà a Tirana, nella casa di riposo gestita dalla suore di Madre Teresa di Calcutta, e in un lebbrosario attivo nello Stato africano della Liberia. •

L.P.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1