CHIUDI
CHIUDI

23.07.2019

Sportello telematico La nuova versione va in vetrina domani

Lo avevano battezzato Sportello polifunzionale, e nella pratica si tratta essenzialmente di un servizio di informatizzazione di una serie di servizi che fa capo alla Comunità montana della Valtrompia, e che domani sarà protagonista di un seminario per addetti ai lavori e non solo. IN PROGRAMMA nella sede dell’ente comprensoriale di Gardone c’è la presentazione a tecnici e amministratori pubblici (e semplici utenti) della nuova versione dello sportello telematico della stessa Comunità, che cambia pelle e sostanza a oltre 10 anni dall’avvio di questa metodica di presentazione delle istanze amministrative offerta inizialmente ai Comuni di riferimento, ma che nel tempo ha aggregato anche municipi geograficamente esterni alla Valtrompia arrivando a processare oltre 59.300 istanze in forma esclusivamente digitale. La novità ha ovviamente permesso di abbreviare i tempi di attesa degli utenti e di azzerare i costi di spostamento e di stampa di tutti gli allegati, e si è anche meritata riconoscimenti da parte della Regione Lombardia. Ora si è deciso di realizzare un restyling della componente di front office, e il seminario è stato promosso per far conoscere a tutti gli utenti (tecnici comunali, professionisti e cittadini) le nuove funzionalità operative, le facilitazioni introdotte per i pagamenti elettronici (con l’adeguamento alla normativa Pago-Pa) e quelle per l’identificazione dei presentatori (recependo invece la normativa Spid). IL SEMINARIO è gratuito ed è accreditato dagli ordini degli agronomi, dei periti agrari e dei geometri per il rilascio ai professionisti di crediti formativi. Per partecipare è necessario iscriversi attraverso il sito www.globogis.it: sono già arrivate oltre 100 iscrizioni e, nonostante il periodo estivo, si prevede quindi una massiccia partecipazione; a conferma dell’interesse esistente non solo tra gli operatori per questa strumentazione di semplificazione amministrativa. Per saperne di più è a disposizione il sito della Comunità montana. •

B.BERT.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1