CHIUDI
CHIUDI

29.06.2020

Giochi al sicuro nell’estate dei ragazzi

Il camp sarà ospitato del centro Don Remo Prandini
Il camp sarà ospitato del centro Don Remo Prandini

L’emergenza sanitaria ha creato non poche difficoltà a comuni e parrocchie alle prese con l’organizzazione dell’estate di bambini, ragazzini e adolescenti: cred e grest rappresentano l’unico vero aiuto stagionale dedicato ai genitori che lavorano, e a Lodrino l’assessorato allo Sport guidato da Katia Prandini è riuscito nell’impresa di unire lo svago assistito col rispetto delle norme anti contagio. L’amministrazione comunale ha premiato il progetto presentato dall’associazione solidale «Free» pensato per i bambini dai 6 ai 14 anni, e sulla base di questo ha proposto lo «Sport Art camp»: inizierà oggi e durerà cinque settimane, sviluppandosi dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18 nel centro sportivo Don Remo Prandini e della scuola elementare. Le giornate saranno cadenzate da laboratori artistici, sportivi, culinari e compiti; il tutto in collaborazione con la Polisportiva che come ogni anno mette a disposizione spazi e materiali. L’impegno economico? Il Comune ha voluto intervenire in modo sostanziale: la retta per il camp è di 130 euro se si partecipa alla giornata intera, ma le famiglie ne versano 75. E per la mezza giornata, da 90 euro si scende e 55. UN ALTRO elemento da sottolineare è la competenza degli animatori selezionati dall’associazione Free: sono tutti qualificati e con una specifica formazione sulle misure di prevenzione del contagio. Per ora i bambini iscritti sono 49, 13 non residenti: saranno divisi in gruppi per età e al loro arrivo saranno accolti dalla rilevazione della temperatura corporea. Inoltre i diversi gruppi utilizzeranno uno spazio specifico per evitare promiscuità; il pranzo sarà al sacco e ogni bambino lo consumerà nella propria postazione. Sempre il Comune ha deciso di finanziare anche la proposta della scuola dell’infanzia locale, devolvendo l’intero importo del contributo del Governo per i centri estivi. Questo camp occuperà tutto luglio, aperto a piccoli dai 3 ai 6 anni dalle 8,30 alle 12,30 nella stessa scuola. •

B.BERT.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1