CHIUDI
CHIUDI

10.12.2019 Tags: Valtrompia

II mago della scacchiera ha staccato il biglietto per i mondiali in India

Il pluricampione di scacchi di Bovezzo Gabriele Lumachi
Il pluricampione di scacchi di Bovezzo Gabriele Lumachi

Arriva da un concittadino giovanissimo e con un grande cervello la buona notizia di fine anno per Bovezzo: il nuovo campione italiano di scacchi under 20 abita in paese. Gabriele Lumachi ha appena vinto il campionato di categoria sbaragliando i rivali: i suoi coetanei e anche quelli un po’ più «anziani». È stato un grande bis, perché solo 4 mesi fa il sedicenne di Bovezzo aveva dominato il nazionale under 16. Stavolta ha fatto il colpo a Padova, sorprendendo tutti nel turno finale quando ha colto una decisiva vittoria, concludendo con mezza lunghezza di vantaggio su Francesco Seresin di Trento e i gemelli trevigiani Antonio e Leonardo Loiacono, secondi a pari merito. Gabriele è iscritto alla scuola «Torre&Cavallo» di Sarezzo guidata da Aristide Zorzi e, particolare molto importante, con questo successo si è conquistato la possibilità di partecipare ai mondiali del 2020 in India. Non è la prima volta. Lo scorso ottobre Gabriele era volato a Mumbai per dimostrare il proprio talento come unico italiano in gara per il campionato del mondo under 16. In quell’occasione, dopo quattro affermazioni, tre pareggi e quattro sconfitte, era riuscito a confermarsi 31esimo nella lista mondiale degli oltre 80 campioni della scacchiera. Un successo meritato per il giovanissimo iscritto all’Itis Castelli di Brescia che coltiva questa passione da molti anni. È PROPRIO Zorzi a ricordare l’esordio di Gianluca, che si è messo davanti alla scacchiera fin fa piccolo. Inizialmente i compagni non facevano a gara per averlo in squadra, ma con il tempo ha dimostrato a tutti il suo grande talento, frutto di studio e impegno. La scuola Torre&Cavallo, con la quale il campione gioca dall’età di sette anni, ha fatto degli scacchi una materia scolastica, e sono tantissimi gli istituti della provincia che aderiscono: negli ultimi due anni sono stati organizzati 331 corsi in 71 paesi. Le prossime sfide? Domenica la scuola saretina organizza un regionale a squadre nel centro Arcadia di Lumezzane. Per saperne di più basta scrivere a info@torrecavallo.it.

M.BEN.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1