mercoledì, 13 novembre 2019
CHIUDI
CHIUDI

Chiudi

19.10.2019

Agonismo e divertimento per scoprire la Valgobbia

«Lume tra il cielo e la Terra». Non c’è forse una metafora più azzeccata, sportiva e allo stesso tempo romantica, per definire ciò che succederà domani in Valgobbia, quando sperando nella clemenza del tempo, atleti di tutte le età, ma anche semplici appassionati, si muoveranno insieme all’aria aperta. Succederà in occasione della prima edizione dell’evento organizzato da «I Lupi» e proposto con il Cai, il Comune, l’associazione dei centri sportivi Acsi e riconosciuto dal comitato provinciale della Federazione italiana di atletica leggera. Il ritrovo per tutti i partecipanti è fissato dalle 8 sul colle San Bernardo della Pieve, per il ritiro dei pettorali e dei pacchi gara; per poi affrontare la corsa che partirà alle 10. In realtà, sono previsti quattro percorsi alternativi in base al grado di difficoltà e competitività: tracciati accessibili anche a chi intende solo camminare e passeggiare lungo i monti che dominano il paese. Entrando nei dettagli, il programma prevede un tratto di 500 metri di corsa per i bambini dai 3 ai 12 anni, un trail competitivo con cronometraggio di 14 chilometri, una prova competitiva (e non) su terreno misto sulla distanza di 8 chilometri o, per finire, una passeggiata di 4 chilometri tra i sentieri del Sonclino e del San Bernardo. L’iscrizione è gratuita per i bambini, costa 4 euro per la passeggiata, sale a 8 euro per la corsa sulla distanza degli 8 chilometri e arriva a 20 euro per il Lume Trail. Al termine della giornata si terranno le premiazioni, con riconoscimenti previsti per i primi tre maschi e le prime tre femmine della competizione sugli 8 chilometri e per tutte le categorie del Trail. CI SARÀ anche la possibilità di mangiare e bere al termine dello sforzo grazie allo stand gestito dal Gaim, e una parte del ricavato dalle iscrizioni sarà devoluta in beneficenza all’Airno, l’Associazione italiana per la ricerca neuro oncologica, per realizzare un servizio di supporto psicologico dedicato ai pazienti affetti da tumori del sistema nervoso. •

F.Z.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1