domenica, 17 novembre 2019
CHIUDI
CHIUDI

Chiudi

28.09.2019

Astronomia L’osservatorio offre lezioni ai fotografi

È un lungo fine settimana astronomico quello proposto dall’osservatorio «Serafino Zani» di Lumezzane Pieve. Iniziato ieri, proseguirà oggi e domani ospitando lo stage di fotografia al telescopio organizzato dagli astrofili bresciani Andrea Soffiantini, Gianpaolo Pizzetti e Alessandro Coffano per dare agli interessati la possibilità di «catturare» scorci del cielo e poi elaborarli con un computer nella post produzione. ARRIVATO Alla ventitreesima edizione, il corso prevede come di consueto lezioni teoriche e prove pratiche. Durante il giorno i partecipanti saranno impegnati nei laboratori per imparare a lavorare le immagini riprese e la sera, con il buio, ci si potrà applicare al telescopio da 40 centimetri di diametro. Oggi il raduno sarà nel pomeriggio, dalle 14,45 in poi, per apprendere i rudimenti della fotografia astronomica e digitale, e dalle 22,30 ci si rimetterà di nuovo al telescopio all’aperto per riprendere il cielo. Domani si tornerà all’osservatorio nel pomeriggio per lavorare al computer sulle immagini riprese sabato notte. Infine altri laboratori pratici. Lo stage si chiuderà con la cena e ai partecipanti verrà consegnato un attestato di partecipazione. •

F.Z.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1