sabato, 21 settembre 2019
CHIUDI
CHIUDI

Chiudi

13.03.2019

Fontana respira: un tocco di verde e dieci posti auto

Il cantiere aperto a Fontana
Il cantiere aperto a Fontana

Da una settimana operai e ruspe sono al lavoro a Fontana di Lumezzane per realizzare una nuova area di sosta pensata per essere funzionale a negozi, scuole, chiesa e oratorio della frazione. Un intervento necessario vista la scarsità di posti auto, con i residenti che da anni chiedevano un parcheggio in più oltre alla centrale piazza Cadorna ormai satura. Approfittando di un immobile vuoto all’incrocio tra le vie Dosselli e Fonte Fano, l’amministrazione comunale ha colto l’occasione per avviare i lavori che porteranno alla realizzazione di dieci nuovi stalli, di cui uno riservato ai disabili. «IL NOSTRO OBIETTIVO è quello di migliorare la vivibilità e la sicurezza della zona», spiega l’assessore ai Lavori pubblici Stefano Gabanetti, che ha ottenuto dalla giunta il via libera ai cantieri. Nei 278 metri quadri di spazio angolare non saranno ricavati solo posti auto, ma anche due aree verdi da arredare con panchine e alberi per migliorare la vivibilità della frazione. Sarà garantita anche la sicurezza per i pedoni che percorrono la zona, soprattutto di sera, grazie alla posa di tre lampioni a led. Potranno anche contare su un marciapiedi più largo, fino a un metro e mezzo, che sarà pure riasfaltato. Una soluzione utile anche per i piccoli che nella frazione frequentano l’asilo e la scuola elementare. Infine, per evitare allagamenti e rivoli d’acqua nel caso di violenti temporali, saranno piazzati dei tombini a fare da drenaggio. Il costo dell’opera, compresa l’acquisizione dell’area da un privato alla quale è seguita nei mesi scorsi la demolizione dell’edificio vuoto, è di circa 155mila euro. Per quel che riguarda i tempi, invece, il traguardo dovrebbe essere tagliato con un paio di settimane di anticipo rispetto al termine fissato per i primi maggio. Un mese e mezzo circa di lavori, con il parcheggio che dovrebbe essere pronto nella seconda metà di aprile. •

F.Z.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1