mercoledì, 21 agosto 2019
CHIUDI
CHIUDI

Chiudi

23.03.2019

Tasse, è online il portale per i contribuenti digitali

Servizi digitali in aumento
Servizi digitali in aumento

Il rapporto tra cittadini e pubblica amministrazione passa sempre più dal digitale. Tanto che da alcuni anni per molte pratiche non serve più presentarsi agli sportelli dei vari enti, rischiando di rimanere in coda per ore e di perdere tempo tra mille scartoffie e moduli incomprensibili, ma è sufficiente registrarsi e fare quanto va fatto in pochi secondi da un computer oppure da un tablet. SI MUOVE in questa direzione anche il nuovo servizio lanciato lunedì scorso a Lumezzane e rivolto a tutti i contribuenti che sono interessati a conoscere la propria posizione tributaria verso l’amministrazione di via Monsuello. Si tratta di un portale online accessibile dal sito comunale e al quale registrarsi inserendo solo il paese di residenza, il codice fiscale e uno degli importi dei tributi pagati più di recente. Una volta ottenute le credenziali, vanno inserite nella bacheca per poi approdare all’archivio dove verificare la situazione dei pagamenti dell’Imu (la tassa sugli immobili), della Tasi (sui servizi indivisibili) e della Tari (la tassa sui rifiuti), controllare lo stato dei versamenti ed eventuali avvisi di sollecito o casi pendenti. UNA MODALITÀ utile non solo per capire se si è in regola con le imposte (e per evitare eventuali e sgradite cartelle esattoriali), ma anche per esaminare eventuali differenze tra i dati in possesso del Comune e quelli dei cittadini, per rilevare discrepanze e chiedere conto di possibili errori e calcoli non esatti. Per avere altre informazioni sul servizio o sanare le posizioni di debito, si può fare riferimento all’ufficio tributi, in municipio, che è aperto il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e il martedì dalle 8.30 alle 18.30.

F.Z.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1