CHIUDI
CHIUDI

20.11.2019

«Mai più violenze sulle donne»

Domenica alle 17.15 sarà inaugurata a San Vigilio la panchina rossa
Domenica alle 17.15 sarà inaugurata a San Vigilio la panchina rossa

Il 25 novembre si celebra la giornata di contrasto alla violenza contro la donna, per l’occasione l’assessorato alle Pari opportunità di Concesio ha organizzato una serie di iniziative che si intersecano con quanto proposto da altre realtà aderenti alla Consulta delle Pari opportunità di Comunità Montana. Per domenica alle 17,15 è prevista la fiaccolata del silenzio, a cui seguirà l’inaugurazione della panchina rossa a San Vigilio (fuori dalla scuola primaria). «Tale panchina è stata realizzata in collaborazione con le Acli di San Vigilio, in particolare con le quote rosa del gruppo - spiegano dal Comune -. Da lì si muoverà la fiaccolata verso piazza Paolo VI dove verrà inaugurata la seconda panchina rossa. Davanti al municipio di Concesio si ritroveranno le fiaccolate provenienti da Bovezzo e Nave». SIA A SAN VIGILIO che in piazza Paolo VI sarà presente l’info point del Centro antiviolenza della Valtrompia, mentre il Consiglio comunale dei ragazzi proporrà la lettura di brani preparati con gli insegnanti. All’arrivo in piazza Paolo VI è prevista una dimostrazione di Krav maga per la sensibilizzazione sul tema del contrasto alla violenza con un atteggiamento proattivo. «La scelta della frase impressa sulle panchine rosse, pensata dalla scrittrice e giornalista Maria Cristina Folino, vuole essere un messaggio di accoglienza, apertura e giusta declinazione di un sentimento nobile e assoluto quale l’amore» precisa l’assessore alle Pari Opportunità Erika Vaccari spiegando che lunedì sarà invece allestito il «posto occupato» (il posto simbolicamente occupato dalle vittime) in municipio. •

Marco Benasseni
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1