CHIUDI
CHIUDI

17.04.2019

Persone eccellenti In Comune l’esordio dei cittadini onorari

Il calendario dei consigli comunali di Villa Carcina si va esaurendo, e nell’ultimo in ordine di tempo è avvenuta la nomina dei primi due cittadini onorari della storia del paese. A Benito Megale Maruggi, già assessore al Bilancio nelle ultime due amministrazioni guidate dal sindaco Gianmaria Giraudini, è stato riconosciuto il particolare impegno dimostrato nel lavoro, nella produzione di servizi, nella gestione di enti e istituzioni pubbliche e private. «L’ESEMPLARE affezione verso il nostro paese - ha spiegato il sindaco - è stata testimoniata anche con opere e iniziative finalizzate a valorizzare Villa Carcina, la comunità e gli abitanti della valle». Il sindaco fa riferimento, per citare un esempio, all’impegno di Maruggi nel cercare sponsor e fondi per illuminare il grande albero di Natale che da anni viene allestito davanti alla Casa delle associazioni. Il merito del ragionier Maruggi è poi anche quello di aver sempre sostenuto e aiutato molti concittadini nell’espletare pratiche burocratiche e finanziarie senza chiedere nulla in cambio. Pierino Novaglio (detto Pietro) ha invece dimostrato «sorprendenti capacità imprenditoriali come autodidatta diventando leader nel settore delle lavorazioni meccaniche a Lumezzane». Innamorato di Villa Carcina, il signor Pietro ha acquistato una residenza montana storica ristrutturandola e riportandola esattamente come era in origine. «Tra le motivazioni - continua il sindaco uscente - non dimentichiamo la realizzazione a proprie spese di una strada che collega il centro del paese alla sommità del monte caro ai nostri concittadini, mettendola in sicurezza e permettendo una sorta di riconciliazione con il bosco». IN CONCLUSIONE, il premiato ha anche portato l’elettricità in tutte le residenze che si affacciano sulla strada e ha creato una cisterna d’acqua da 20 mila litri come risorsa fondamentale in caso di incendio. Infine, è stato promotore insieme al Club alpino italiano di numerose iniziative molto apprezzate dalla comunità. •

M.BEN.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1