CHIUDI
CHIUDI

14.05.2019

Polizia locale, occhi rivolti al territorio

A breve diventeranno sette gli agenti in servizio per la Polizia locale
A breve diventeranno sette gli agenti in servizio per la Polizia locale

A Gardone, da qualche settimana, è attivo il neonato Corpo di Polizia locale. La riorganizzazione del servizio, fortemente voluta dall’amministrazione comunale e dal nuovo comandante Patrizio Tosoni, è andata nella direzione di garantire un maggior controllo del territorio e una professionalizzazione degli agenti, al fine di rispondere in maniera più adeguata e capillare alle esigenze della cittadinanza. Sette gli agenti sui quali potrà contare a breve il Corpo e che garantiranno un servizio giornaliero anche nel fine settimana e in alcune sere a settimana. LA NOVITÀ. Il cambio di rotta voluto di recente prevede anche l’istituzione di un’unità cinofila (nelle scorse settimane un giovane Rottweiler, Elsa, è stato addestrato e «assunto» dopo essere stato adottato dall’amministrazione) e sarà possibile in futuro, in base all’organico a disposizione, strutturare il reparto in ulteriori unità operative. A breve saranno assunti altri due agenti, dei quali uno a tempo determinato, che andranno ad aggiungersi all’organico, raggiungendo così le effettive sette unità. Particolare attenzione sarà data alla formazione del personale, al fine di renderlo in grado di gestire ogni situazione con serietà e professionalità, oltre che alla prevenzione e al contrasto degli episodi di microcriminalità. Con la nuova organizzazione il personale del Corpo e i veicoli di servizio saranno radiocollegati grazie a un recente investimento che prevede l’installazione di un ponte radio e di radio veicolari e portatili. Gli equipaggi esterni saranno inoltre dotati di una speciale telecamera a bordo, attualmente in fase di installazione, in grado di videoregistrare situazioni di emergenza e di effettuare il controllo in movimento dei veicoli in transito sulle strade, individuando in tempo reale le auto rubate, sprovviste di copertura assicurativa o senza revisione. •

Laura Piardi
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1