CHIUDI
CHIUDI

12.07.2020

Post-emergenza, il Comune «taglia» la Tari

Aiuti dal Comune per gli impegni fiscali di famiglie, imprese ed esercizi commerciali
Aiuti dal Comune per gli impegni fiscali di famiglie, imprese ed esercizi commerciali

Gli effetti della pandemia si stanno facendo sentire ancora ovunque, e non solo dal punto di vista sanitario. E proprio in considerazione del fatto che l’emergenza non è andata in archivio, l’amministrazione comunale di Collebeato ha deciso di intervenire concretamente dando una mano ad aziende ed esercizi commerciali (le utenze non domestiche) costrette a un lungo stop dai provvedimenti governativi e regionali che tutti conoscono, ma anche alle famiglie messe economicamente in ginocchio dal virus. L’aiuto arriva e arriverà attraverso ridimensionamenti delle aliquote della tariffa rifiuti. LE RISORSE da destinare all’attuazione delle agevolazioni saranno trovate direttamente nel bilancio comunale, e alle le utenze non domestiche messe in frigorifero dai decreti statali e regionali verrà riconosciuta una riduzione sulla quota variabile della Tari: si tratta di agevolazioni per un totale calcolato di 25mila euro. Il Comune ha inoltre approvato un bando, al quale è ancora possibile partecipare presentando domanda entro il 20 luglio, per l’erogazione di contributi al sostegno del pagamento della stessa tariffa rifiuti: per questo capitolo sono stati messi a disposizione 36mila. Le domande vanno inviate via e-mail al recapito marina.marelli@comune.collebeato.bs.it, o via Pec a protocollo@pec.comune.collebeato.bs.it. E le famiglie? Per le utenze domestiche l’amministrazione ha approvato un bando per offrire sostegni al pagamento della Tari: la raccolta delle domande proseguirà fino al 3 agosto, e si deve fare riferimento all’indirizzo e-mail marco.cattafi@comune.collebeato.bs.it. Ma è anche possibile ritirare il modulo cartaceo all’ingresso del municipio, dove saranno predisposti box sia per il ritiro dei moduli, sia per la consegna delle domande. Tutti i requisiti e i criteri per presentare le domande, per le utenze domestiche come per quelle «produttive», sono disponibili sul sito www.comune.collebeato.bs.it. •

M.BEN.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1