CHIUDI
CHIUDI

15.05.2019

Ritorno al futuro, i giovani per l’Europa

Il direttivo del comitato Ritorno al Futuro Europa di Tavernole
Il direttivo del comitato Ritorno al Futuro Europa di Tavernole

È nato a Tavernole il comitato Ritorno al Futuro Europa. A fondarlo un gruppo di ragazzi, per lo più studenti universitari tra i 20 e i 22 anni, che in questo periodo di elezioni si sono messi in gioco, «in prima persona e nel loro piccolo», per sostenere i valori in cui credono, smettendo di chiedersi cosa potesse fare il paese per loro, ma pensando invece a cosa potessero fare loro per il paese. È nata così , a gennaio 2019, l’idea di costituire il comitato che fa parte della rete «Ritorno al Futuro» e che i valori civici e sociali legati all’europeismo. A coordinare il comitato di Tavernole, con Marco Pelacchin, Giacomo Bonomini, Luca Piubeni e Matteo Richiedei, è Giovanni Porteri. «Siamo nati nell’Unione Europea e vogliamo che il nostro futuro sia nell’Unione; difendiamo quindi, nel nostro piccolo, l’appartenenza dell’Italia all’Ue e i valori dell’Unione che oggi sono messi in discussione dall’emergere di sovranismi e populismi vari». LA PRIMA INIZIATIVA, che non vuole essere un manifesto politico ma è nata dalla convinzione che potesse essere utile un dibattito serio e chiaro tra le diverse forze in vista delle elezioni di fine mese, un confronto tra i candidati. L’appuntamento è per domani sera, alle 20.30, nella sala consiliare di Marcheno. Interverranno cinque candidati alle elezioni europee di domenica 26 nella circoscrizione della Valtrompia: Cristina Bagnoli, che è scesa in campo per Più Europa, l’onorevole Anna Lisa Baroni, deputata e candidata per Forza Italia, Dante Cattaneo, candidato per la Lega, Pier Luigi Mottinelli, per il Partito Democratico, e Andrea Togno, candidato per il Movimento 5 Stelle. Massimo Ottelli, Presidente della Comunità Montana di Valle Trompia, parteciperà in veste di moderatore alla serata. L’invito a partecipare è rivolto a tutti i cittadini, ma in particolare ai giovani, che hanno più bisogno di essere informati e motivati in questi tempi in cui il disimpegno la fa da padrone. •

B.BER.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1