Turismo e territorio, la promozione in tour

di Barbara Bertussi
La Valle Trompia impegnata a studiare progetti per il turismo
La Valle Trompia impegnata a studiare progetti per il turismo
La Valle Trompia impegnata a studiare progetti per il turismo
La Valle Trompia impegnata a studiare progetti per il turismo

Scoprire e valorizzare le potenzialità turistiche della Valtrompia: è l’obiettivo del «tour» nei comuni del territorio promosso dall’assessorato al Turismo della Comunità Montana, guidato da Antonella Montini, iniziato il 7 settembre e destinato a concludersi a metà ottobre. IL PROGETTO è sostenuto dalla convinzione che il dialogo diretto con sindaci, assessori e tecnici delle 18 Amministrazioni aderenti alla nuova Gestione Turistica Associata, sia fondamentale per progettare e avviare azioni rivolte al futuro. L’Assessore Montini crede fortemente in questa iniziativa: sindaco di Brione da tempo, conosce bene i problemi e i bisogni dei piccoli centri montani. Ha iniziato gli incontri, con tappe in ogni paese, per approfondire i punti di forza e le debolezze di ogni realtà in ambito turistico e sportivo. L’assessore, inoltre, ritiene che, nonostante le difficoltà dovute al prolungarsi dell’emergenza sanitaria, questa fase ha favorito un turismo di prossimità «che bisogna assolutamente incentivare». Finora il confronto ha interessato i Comuni di Caino, Bovezzo, Concesio e di Villa Carcina. Come conferma Arianna Bonardi, a fianco di Antonella Montini durante il tour e parte del team che gestisce il nuovo ufficio Turismo della Comunità Montana, l’iniziativa sta riscontrando successo: si stanno raccogliendo informazioni sulle potenzialità di ogni zona e si riflette sulle azioni di promozione da attuare. GLI SPUNTI emersi consentiranno di avviare ulteriori iniziative di successo, come quelle già realizzate, tuttora in corso o in fase di progettazione. Si può ricordare il progetto «Valle Trompia By Bike Green Emotion», vincitore del Bando Viaggio in Lombardia seconda edizione: con una serie di itinerari cicloturistici, adatti a tutti i livelli e gusti, promuove la Valle come meta bike friendly puntando sulla Greenway Valli Resilienti. A questo si affianca il Circuito delle Valli Accoglienti e Solidali: una rete di soggetti (Comunità Montane, cooperative sociali, strutture ricettive, aziende agricole, sistemi museali) che contribuisce a promuovere la ricettività, la rete dei negozi di vicinato, l’esperienza museale ed eco museale dell'alta Valle Trompia e Valle Sabbia, oltre che l'escursionismo, la mobilità dolce, i prodotti tipici, la storia e cultura del territorio. Un intervento di promozione ad ampio respiro, dunque. Tra gli altri obiettivi del tour - oltre al Laboratorio Gastronomico delle Valli Resilienti, già collaudato l’anno scorso e da riproporre nella primavera - rientra la selezione, in accordo con i primi cittadini, di luoghi simbolo e prodotti gastronomici significativi di ogni territorio: un’operazione finalizzata alla realizzazione di una nuova cartellonistica (sarà posizionata in ogni paese) che serva da guida al turista per capire dove si trova e che cosa può visitare in quella zona. • © RIPRODUZIONE RISERVATA

Suggerimenti