LA PARTENZA

1000 Miglia, tutto pronto
Al via 425 auto d’epoca
e una «parata» di vip
Il programma della giornata

di Fabio Pettenò
Tutto è pronto per il «via» alla quarantesima edizione della 1000 Miglia  SERVIZIO ONLY CREW
Tutto è pronto per il «via» alla quarantesima edizione della 1000 Miglia SERVIZIO ONLY CREW
Le foto della punzonatura in piazza Vittoria

È tempo di accendere i motori: Brescia si veste a festa per la partenza della 1000 Miglia. Tutto pronto per l'edizione numero 40 della rievocazione storica della celebre corsa che dal 1927 al 1957 ha rappresentato una vera icona delle gare su strada. Numeri da record a festeggiare il decennale della creazione di 1000 Miglia Srl. La gara di regolarità per auto storiche è il fiore all'occhiello delle manifestazioni promosse dal nuovo direttivo presieduto da Beatrice Saottini. Gli occhi dell'Italia intera sono pronti a brillare di fronte ai 425 esemplari iscritti al museo viaggiante più famoso del globo. Quella pronta a prendere il via questo pomeriggio sarà la 1000 Miglia della rinascita. Così è già stata ribattezzata l'edizione 2022 seguendo lo slogan «A way of living». Tra i tanti simboli della rinnovamento, oltre al ritorno degli stranieri in gara e quello del pubblico senza mascherina all'aperto, c'è il ritorno del Paddock al Brixia Forum di via Caprera. Laddove c'era l'hub vaccinale nel periodo più difficile e buio del Covid hanno trovato spazio le verifiche tecniche delle vecchie signore esposte in tutto il loro splendore.

Oltre alla gara di regolarità si rinnova l’appuntamento con il Ferrari Tribute: la rassegna di modelli del Cavallino Rampante vedrà la presenza di 111 equipaggi con modelli moderni costruiti dal 1967 ad oggi. Non mancherà la 1000 Miglia Experience, il format dedicato alle moderne supercar, e la 1000 Miglia Green, la gara di regolarità per modelli con alimentazione alternativa. Su una vettura azzurra di questo convoglio siederà il ciclista bresciano Sonny Colbrelli. Il campione di Casto sarà al fianco dell'attore Giorgio Pasotti fino al traguardo di Milano Marittima. L'attore proseguirà la sua corsa fino a Roma dove passerà il testimone a Rudy Zerbi. Su una green car ci sarà anche Giancarlo Fisichella. L'ex pilota di Formula 1 torna alla 1000 Miglia su un auto moderna pochi giorni dopo l'esperienza alla 24 ore di Le Mans. Dal mondo dei motori spicca la presenza nel Villaggio di Piazza Vittoria dell'ex pilota di F1 Jacky Ickx e Romain Dumas, campione delle corse di durata.

Per la 1000 Miglia Charity, anche quest’anno la Fondazione IEO Monzino, testimonial d'eccezione saranno Vittoria Cabello e Paride Vitale freschi di successo a Pechino Express. Nel team anche Paola Barale e la cantante Arisa. Per Borsalino, tra gli sponsor della manifestazione, attesa per la presenza di Francesco Montanari, Giovanni Caccamo, Leo Gassman e dalla coppia Beatrice Valli-Marco Fantini a bordo della Talent Car Borsalino. Dalla terza tappa entrerà in scena la macchina dedicata a Brescia-Bergamo capitali della cultura. Su una splendida Mercedes modera saliranno i sindaci delle due città, Emilio Del Bono e Giorgio Gori attesi sabato sul traguardo di Brescia. A dare il via ufficialmente alla 1000 Miglia, nel segno della tradizione, sarà una OM 665 Superba 2000 del 1928 a salire sulla pedana posta in Viale Venezia. La prima tappa si concluderà a Cervia-Milano Marittima. Nella seconda le vetture toccheranno Roma prima di risalire fino a Parma e infine nell'ultima l'atteso ritorno in città.•.

Suggerimenti