la celebrazione

Brescia, è festa in via Milano per il primo anno della biblioteca degli oggetti e inaugurazione della CicloPop

di Redazione web
Appuntamento a domenica 19 Maggio, dalle 17 alle 20, in via Milano 65

Dodici mesi di attività: la biblioteca degli oggetti "In circolo" di via Milano spegne la sua prima candelina. Appuntamento a domenica 19 Maggio, dalle 17 alle 20, in via Milano 65 con un doppio appuntamento: il primo compleanno della biblioteca e l'inaugurazione della CicloPop (ciclofficina popolare), un luogo attrezzato dove tutte le persone possono imparare a sistemarsi la bicicletta aiutate da volontari competenti e appassionati. 

Leggi anche
Brescia, inaugurata «In circolo»: la prima Biblioteca degli oggetti della provincia

"E' già trascorso un anno da quando "In circolo Biblioteca degli oggetti" ha aperto i battenti. Nata per volere della cooperativa di comunità ManoLibera ispirata all'esperienza di  Leila Bologna - raccontano i fautori -. In circolo non ha mai voluto essere "solo" la prima biblioteca degli oggetti di Brescia ma, fin da subito, ha voluto essere un luogo di incontro e scambio, non solo di oggetti e attrezzi ma anche di saperi. L'obiettivo era ed è,  stimolare un processo di cambiamento delle abitudini quotidiane riducendo l'impatto ambientale di ognuno di noi attraverso il prestito di oggetti che altrimenti andrebbero acquistati".

I numeri

Un impegno che sta raggiungendo ottimi risultati e in costante crescita: nei dodici mesi appena trascorsi gli oggetti catalogati sono stati 268, 91 le persone tesserate e 148 i prestiti di oggetti eseguiti.

La CicloPop

Nel rispetto dell'impegno perseguito domenica 19 maggio non verrà solo festeggiato il primo anno di biblioteca ma verrà anche inaugurata la CicloPop, ospitata negli spazi dell'ex laboratorio di restauro, il cui restyling è stato possibile grazie a un finanziamento di Fondazione comunità bresciana.

Suggerimenti