Terza edizione

Forum sulla sicurezza Stradale: dalle regole alle buone pratiche, esperti a confronto

La terza edizione del forum digitale organizzato da A4 Holding e promosso da Gruppo Athesis per promuovere la sicurezza stradale con gli interventi di aziende, enti del territorio e testimonial di eccezione.
Forum sulla Sicurezza Stradale
Forum sulla Sicurezza Stradale
Forum sulla sicurezza Stradale 2023

Dopo il successo delle scorse edizioni, torna il Forum sulla Sicurezza Stradale organizzato da A4 Holding S.p.A. per sensibilizzare sul tema della sicurezza sulle strade, promosso per il terzo anno consecutivo da Gruppo editoriale Athesis.

Il forum digitale si svolgerà giovedì 30 novembre dalle ore 10 alle 12. L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sui siti web e le pagine Facebook delle testate Athesis (L’Arena, Il Giornale di Vicenza, Bresciaoggi e Gazzetta di Mantova), sul canale Facebook di Autostrada Brescia Verona Vicenza Padova. Sarà inoltre proposto in prima serata stasera, 30 novembre, su Telearena (alle 21.20) e Telemantova alle 21.10.

Mobilità più sicura

L’analisi del passato e la consapevolezza del presente sono necessari per un futuro con meno incidenti stradali e una mobilità più sicura. Il Forum digitale 2023 si sviluppa quindi tra i dati relativi all’incidentalità sulle strade e i consigli per un corretto comportamento alla guida. Testimonianze dirette di persone, enti e aziende, utili suggerimenti per evitare gli incidenti e diventare meno pericolosi per gli altri e raccomandazioni di chi ha fatto della sicurezza la propria priorità, con il coinvolgimento degli studenti, che potranno interagire live con gli ospiti in studio.

Tanti esperti con un unico obiettivo

Il parterre dell’evento è ricco, così come i temi trattati. Ad aprire il Forum sulla Sicurezza stradale 2023 Luca Ancetti, condirettore de Il Giornale di Vicenza, che introdurrà i primi panel dedicati all’importanza di avere una visione globale della sicurezza stradale per poter intervenire con efficacia a livello locale. Sul palco si alterneranno gli interventi di Gonzalo Alcalde, presidente del Gruppo A4 Holding, Bruno Chiari, direttore generale di Autostrada Brescia Verona Vicenza Padova (Gruppo A4 Holding), Chiara Pascarella, responsabile esecutivo della comunicazione ACI, che presenterà i dati nazionali ACI-Istat sull’Incidentalità.

Il programma della giornata prosegue con lo psicologo-psicoterapeuta della Medicina delle Dipendenze dell’AOUI di Verona Lorenzo Zamboni, il quale parlerà dell’impatto di sostanze stupefacenti, alcool, iperconnettività e sonno sulla guida.

Tra i protagonisti anche Annalisa Zanchi, segretario dell’Associazione Verona Strada Sicura che porterà la sua toccante esperienza personale.

Regole, comportamenti ed equipaggiamenti

In video-intervista, Lino Dainese, fondatore dell’azienda di equipaggiamento tecnico e protezioni per gli sport Dainese, che parlerà del proprio impegno nella sicurezza raccontando la storia di DAR, Dainese ARchivio: un’esposizione permanente che presenta i progetti che hanno segnato il progresso nel campo della sicurezza, della performance sportiva e del design. Infine, l’intervento del comandante della Polizia Locale di Verona e Componente Tavolo Coordinamento Polizie Locali, Sicurezza Stradale e Urbana in ANCI Luigi Altamura dedicato ai comportamenti e alle regole relative alla micromobilità elettrica.

A seguire il panel conclusivo, nel quale i giovani saranno protagonisti. Gli studenti presenti all’evento e collegati da remoto, infatti, risponderanno a domande sulla sicurezza stradale poste dall’esperto di scuola guida Sergio Maistrello.

Il Forum sulla sicurezza stradale è organizzato da A4 Holding S.p.A., promosso da Gruppo editoriale Athesis.

Suggerimenti