Al brixia Forum

I ragazzi del Gruppo Foppa: in passerella sfila la brescianità

di Anna Belometti
Migliaia di spettatori alla Serata della Moda 2023. Creazioni ed emozioni firmate da studenti e docenti dell'istituzione scolastica e formativa cittadina
Le creazioni del Cfp Lonati sul palcoscenico
Le creazioni del Cfp Lonati sul palcoscenico
La Serata della Moda 2023 del Gruppo Foppa al Brixia Forum

Ancora una volta il Gruppo Foppa ha fatto centro grazie al sensazionale spettacolo tra moda, arte e performance, che ha saputo stregare i circa tremila presenti la sera di mercoledì 31 maggio alla «Serata della Moda - Gruppo Foppa Fashion Performance», tornata al Brixia Forum dopo la «special edition» dello scorso anno in piazza Loggia.

Ritorno alla tradizione

Per l’occasione, il Brixia Forum si è trasformato in un palcoscenico in cui hanno sfilato, in un mix affascinante di tessuti, tagli innovativi e dettagli unici, oltre 150 creazioni degli studenti del CFP Francesco Lonati, del Liceo Artistico Foppa e dell’ITS Academy Machina Lonati.

La Serata della Moda Gruppo Foppa: la sigla d'apertura show

In 500 al lavoro

«Un anno di lavoro, 500 persone dietro le quinte e la soddisfazione di veder realizzato il genio e la fantasia degli studenti. I giovani sono bravi, capaci e creativi e questa sera lo hanno dimostrato a un livello altissimo: sono il nostro oggi, per questo dobbiamo ascoltarli tanto», ha affermato Giovanni Lodrini, amministratore delegato del Gruppo Foppa. Una sfilata, organizzata con il contributo di Regione Lombardia, a coronamento di un intenso anno di lavoro degli studenti, condotta con sagacia e ironia dal comico Vincenzo Regis.

Tutto realizzato dai giovani e dai loro insegnanti

La prima collezione a calcare la passerella è stata quella proposta dagli studenti del Liceo Artistico Foppa, che si è ispirata ai concetti di riuso e refashion; poi è toccato alle due firmate dagli alunni del III e IV anno del corso di moda del CFP Francesco Lonati, una su l'ouverture di stagione con tinte bianche e tessuti leggeri e l’altra sullo Sporty Club ispirata agli sport acquatici.

Serata della Moda del Gruppo Foppa, una fase delle sfilate

Spettatori incantati

A incantare gli spettatori anche quelle proposte da ITS Academy Machina Lonati: una ispirata agli sport inglesi (equitazione, polo e cricket) partendo dagli anni ’20 ad oggi, seguita da una seconda «capsule collection», nata dalla collaborazione con Ente Sistema Edilizia Bresciana (ESEB), ispirata alle professioni, per ricordare che la moda non è solo una questione estetica, ma è anche comfort e sicurezza e da una terza, chiamata CONTEMPORARY WOMENSWEAR A/W 22-23, che ha affrontato il tema della sostenibilità, dell’estetica tra il comfort del «loungewear» e il look raffinato della sartoria tradizionale.

Ispirazioni e modelli virtuali

A conclusione della serata ricca di ispirazioni, una sfilata particolare, realizzata con modelli e collezioni virtuali realizzate dagli studenti del corso di 3D Fashion Design che hanno lavorato con il programma Clo3D. Dagli oggetti di scena, all’accoglienza; dalle scenografie video al backstage, trucco e parrucco, fino al visual, alle scenografie e all’allestimento: è stato tutto curato e realizzato dagli studenti stessi, coordinati dai loro docenti.

Suggerimenti